Eventi a Materia

La vera scultura si incontra nei luoghi inattesi: A Materia la vita e l’opera di Giancarlo Sangregorio

Giovedì alle 21 una serata presenta l'opera e il ricco programma di eventi organizzato dalla Fondazione per il centenario dell'artista

Generico 07 Apr 2025

Dove sta di casa la scultura?: “Evitando di chiedersi cosa sia, forse riusciremo a saperlo. Quasi sempre lontana dai monumenti, ci capiterà di incontrarla proprio in luoghi inattesi”. Così scrive Giancarlo Sangregorio nel 1979, una vera dichiarazione d’amore per un’arte, la scultura appunto, alla quale ha dedicato tutta la vita.
La pietra, il vetro e il legno sono la “sua” materia prediletta con la quale si confronta, sperimenta nel suo atelier a Milano prima e a Sesto Calende poi. Nel centenario della sua nascita la Fondazione Giancarlo Sangregorio ha scelto di celebrarlo non con una semplice mostra ma con un progetto diffuso che parte da Milano, sua città natale, per diramarsi tra Lombardia e Piemonte.

Generico 07 Apr 2025

Giovedì 10 aprile alle 21 a Materia (via Confalonieri 5 a Castronno) una serata farà scoprire o riscoprire la poetica, la vita, le passioni dello scultore. Passione come quelle per i viaggi e per l’arte primitiva, che comprava in giro per il mondo e che rappresenta una delle più importanti in Italia. Figura schiva e riservata è ricordata con affetto da molti che lo hanno conosciuto come è emerso nella presentazione alla stampa del progetto alle Gallerie d’Italia.

PRENOTA QUI IL TUO POSTO

Generico 07 Apr 2025

Il progetto dal titolo “La pietra, il legno, i luoghi. Un viaggio tra le opere e i luoghi dello scultore” è stato ideato e curato da Lorella Giudici e Francesca Marcellini come un itinerario artistico, culturale e naturalistico, con esposizioni tematiche, eventi e approfondimenti.
Per condurre il pubblico alla scoperta delle opere dello scultore è stata studiata appositamente l’app fsg-app, dai contenuti interattivi, gratuita, dinamica e intuitiva. Un mezzo che trasforma la scoperta artistica in un’esperienza di connessione con il paesaggio e con il tessuto cittadino, in un dialogo continuo tra arte, ambiente e storia.
La Fondazione Sangregorio ha deciso di celebrare il centenario partendo dalla città dove l’artista è nato, Milano, e dai territori dove ha vissuto e lavorato, tra le sponde lombarda e piemontese del Lago Maggiore, seppure troviamo le opere dello scultore in collezioni pubbliche e private di tutto il mondo.

I prossimi appuntamenti in programma.

AMENO 12 APRILE
Palazzo Tornielli visita guidata per apertura mostra “L’opera di Sangregorio a Palazzo Tornielli, Viaggio tra le steppe dell’Asia”
Ritrovo viale Giacomo Matteotti [fronte chiesa parrocchiale] ore 16:00 – visita del paese e approfondimento sull’esposizione dei lavori di Sangregorio
Biglietti €15 in prevendita su eventbrite e direttamente ad Ameno
In collaborazione con Fondazione Sangregorio Giancarlo – Associazione Asilo Bianco APS – Associazione Prontoguide-visite e cultura
Guida Vanessa 3384824750
Per info e prenotazioni al link 

ANGERA 13 APRILE
Ad Angera al Civico Museo Archeologico esposizione di due opere di Giancarlo Sangregorio con tema L’Alchimia.
Ritrovo davanti al Municipio di Angera piazza Garibaldi ore 16:30
Biglietti €15 in prevendita su eventbrite e direttamente ad Angera
In collaborazione con Fondazione Sangregorio Giancarlo – Museo Archeologico Angera – Comune di Angera – Associazione Prontoguide-visite e cultura.
Il ritrovo è di fronte al Municipio di Angera, in piazza Garibaldi alle ore 16:30
Guida Silvia 3356430975
Per info e prenotazioni al link

Tutto il programma sul sito della Fondazione Giancarlo Sangregorio

Erika La Rosa
erika@varesenews.it
Pubblicato il 09 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.