Larkin e Zanetti, due varesini nell’Italia che va ai Mondiali
Azzurri in partenza per la Romania dove si gioca il torneo iridato di Division I: si comincia domenica 27. Nel gruppo anche l'ex Mastino Daniel Tedesco

Ci sono anche due varesini nel gruppo di 23 giocatori convocati dal commissario tecnico dell’hockey italiano, Jukka Jalonen, per i Mondiali Divisione I Gruppo A in programma da domenica 27 aprile in Romania.
Sia Thomas Larkin (foto FISG) sia Marco Zanetti faranno infatti parte della spedizione con cui l’Italia proverà a risalire nel massimo gruppo mondiale dopo la delusione del torneo disputato a Bolzano lo scorso anno. Larkin, difensore di 34 anni cresciuto a Cocquio Trevisago e in forza ai tedeschi dello Schwenninger Wild Wings, è da tempo uno dei punti fermi della nazionale e non c’era alcun dubbio sulla sua convocazione.
Diverso il discorso per il 22enne Marco Zanetti da Malnate, che gioca nel Lugano nel massimo campionato svizzero. L’attaccante, ultimo escluso dalla lista l’anno scorso, ha convinto lo staff di Jalonen nelle amichevoli premondiali (votato MVP nella sconfitta 4-2 con la Slovenia a Brunico) e prenderà il volo per Sfantu Gheorge, città di 50mila abitanti situata in Transilvania.
In nazionale anche un ex giocatore dei Mastini, Daniel Tedesco, 17 partite e 39 punti in giallonero nel 2019-20. Diversi invece i giocatori in forza alle due ticinesi: oltre a Zanetti del Lugano ci saranno il portiere Davide Fadani e l’attaccante Diego Kostner dell’Ambri Piotta.
L’Italia esordirà domenica 27 con il Giappone per poi affrontare l’Ucraina lunedì 28, la Polonia mercoledì 30, la Gran Bretagna giovedì 1 maggio. Infine la gara di sabato 3 maggio contro i padroni di casa della Romania. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta televisiva su RaiSport e/o in streaming su RaiPlay.
I CONVOCATI
Portieri
FADANI Davide (HC Ambrì Piotta – NLA / Bellinzona Snakes – Swiss League), SMITH Jake (Esbjerg Energy – Danimarca) – CLARA Damian (San Diego Gulls -AHL)
Difensori
DI PERNA Dylan, SEED Jason (HC Bolzano – ICEHL), GLIRA Daniel, ZANATTA Luca (HC Val Pusteria – ICEHL), LARKIN Thomas, TRIVELLATO Alex (Schwenninger Wild Wings – DEL), DI TOMASO Gregory (SG Cortina – AlpsHL), PIETRONIRO Phil (Rytiri Kladno – Extraliga ceca)
Attaccanti
FRIGO Luca, GAZLEY Dustin, MANTENUTO Daniel (HC Bolzano – ICEHL), FRYCKLUND Mikael, MANTINGER Matthias, PURDELLER Tommy (HC Val Pusteria – ICEHL), IERULLO Alex, MISLEY Bryce (Asiago Hockey – ICEHL), KOSTNER Diego (HC Ambrì-Piotta – NLA), TEDESCO Daniel (Guildford Flames – EIHL), SARACINO Nick (HC Bolzano/Asiago Hockey – ICEHL), ZANETTI Marco (HC Lugano – NLA)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.