Lavori sulla linea Novara-Busto Arsizio delle Ferrovienord. Stop ai treni per tre giorni
L'attivazione del nuovo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione richiede la sospensione della circolazione. previsti autobus sostitutivi

La circolazione ferroviaria sulla linea Novara – Busto Arsizio di Ferrovienord sarà interrotta tra la stazione di Novara e la stazione di Vanzaghello da lunedì 21 aprile a giovedì 24 aprile. L’intera tratta da Novara a Busto Arsizio sarà interrotta da venerdì 25 aprile a domenica 27 aprile.
Le interruzioni sono necessarie per l’attivazione del nuovo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACC-M) – in sostituzione degli apparati ACEI (Apparato Centrale Elettrico a Itinerari) attualmente in servizio. Nelle tratte interessate sarà organizzato da Trenord un servizio sostitutivo i cui dettagli sono pubblicati sui canali di comunicazione dell’azienda, sito trenord.it e app.
Il NUOVO ACC-M – Il nuovo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACC-M) è in grado di concentrare nel Posto centrale e Postazioni Operatore di Saronno e di Busto Arsizio tutte le funzioni e le logiche degli impianti controllati nella tratta tra Novara Nord e Vanzaghello: sistemi di rilevamento treno, deviatoi, segnali, passaggi a livello e sistemi di protezione marcia treno. Si tratta di una tecnologia più avanzata e affidabile che consente una gestione migliore della circolazione.
L’INTERRUZIONE – L’attivazione dell’ACC-M richiede un’interruzione del servizio per più giorni perché avviene in unico intervento realizzato su tutta la nuova tratta e non può progredire invece per fasi intermedie su singoli impianti. Si spegne il precedente apparato ACEI e si attiva la nuova tecnologia ACC-M dopo aver effettuato, nella giornata di domenica 27 aprile, i test di funzionamento di tutto il sistema con le corse prova di treni non destinati al servizio passeggeri sulla tratta Novara Nord – Vanzaghello.
FINANZIAMENTO – L’intervento è finanziato con 4.150.931 euro da parte di Regione Lombardia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.