Lorenzo Luini al Chiostro di Voltorre presenta “La vita ai margini”
La mostra rientra nell'ambito della quinta edizione della Paper Week, il più grande evento “diffuso” di formazione e informazione su carta, cartone e il loro riciclo

Dal 7 al 13 aprile 2025 Comieco promuove la quinta edizione della Paper Week, il più grande evento “diffuso” di formazione e informazione su carta, cartone e il loro riciclo. Anche questa edizione è patrocinata da Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ANCI e Utilitalia ed è realizzata con la collaborazione di Federazione Carta e Grafica e UNIRIMA.
Nell’ambito del progetto il Chiostro di Voltorre presenta la mostra “La vita ai margini” di Lorenzo Luini con la collaborazione poetica di Sandro Sardella, inaugurazione lunedì 7 aprile ore 18.
«Coperte cartoni e silenzi. Gli strati di coperte fin sopra la testa, i cartoni posati a terra, per attutire un po’ il freddo che diventa di giorno in giorno più pungente, qualche sacchetto vicino e resti di cibo. – Scrive Sandro Sardella in catalogo – I senzatetto se ne stanno per lo più in centro, a volte appartati, talvolta in vista, forse perché il centro dà un po’ di sicurezza, magari è qualche grado più caldo rispetto alle aree verdi, agli stabili abbandonati e umidi. Stendono i cartoni, qui è la loro abituale dimora, arrivano attorno alle 21 della sera, si creano il loro spazio e poi si coprono con strati di coperte, si mettono a riposare e rimangono immobili tutta la notte, al mattino non ci sono già più. Di
giorno si vanno a lavare a qualche fontana, poi cercano altre dimore per passare la giornata, leggono, scrivono, elemosinano una monetina per sfamarsi…finché arriva di nuovo sera.»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Vandalizzato il belvedere di San Fermo che i residenti stavano ripristinando
lenny54 su Dal 1° agosto scatta l'aumento sul servizio Malpensa Express da Milano all'aeroporto
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.