Maltempo in Piemonte: allerta rossa, evacuazioni e disagi per la circolazione ferroviaria
Corsi d'acqua oltre il livello di guardia. Frane, smottamenti e la situazione oggi, giovedì 17 aprile, non migliorerà almeno fino a sera

Come era stato annunciato, il maltempo che interessa in questi giorni il Nord Italia, sta facendo sentire i suoi effetti soprattutto sul Piemonte. L’ARPA, Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, ha riferito che il livello del Lago Maggiore ha raggiunto la pre-soglia (livello giallo) a Pallanza (Verbania) alle 19.30 di ieri, mentre il fiume Toce a Candoglia ha superato la pre-soglia. I corsi d’acqua del Piemonte settentrionale e occidentale stanno registrando un significativo innalzamento dei livelli, con il Sesia a Borgosesia che ha raggiunto il livello di guardia. (foto dei vigili del fuoco)
A causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli, il Po è previsto salire al livello di guardia questa mattina, mentre il Lago Maggiore al momento pare essere sotto controllo. A Verbania, nel Verbano-Cusio Ossola, i vigili del fuoco sono intervenuti fin dalle prime ore di ieri pomeriggio per fronteggiare allagamenti e danni causati dalle forti piogge, che hanno provocato anche smottamenti. Le maggiori criticità si sono verificate a Villadossola e Beura Cardezza, dove due frane hanno costretto le autorità ad evacuare precauzionalmente 30 persone dalle abitazioni circostanti. Numerosi anche gli interventi per alberi pericolanti, frane, smottamenti e svuotamenti di seminterrati. Alle ore 00:30 del 17 aprile si contavano oltre 125 interventi dei vigili del fuoco in tutto il Piemonte.
Le previsioni per le prossime ore non sono rassicuranti: l’allerta rossa per rischio idrogeologico è stata diramata dalla Protezione Civile, con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale, forti raffiche di vento, attività elettrica e possibili grandinate. La situazione è particolarmente preoccupante nelle zone di montagna, con possibili frane e allagamenti.
Sul fronte dei trasporti, i disagi non sono mancati: dalla giornata di ieri, la circolazione ferroviaria è stata interrotta tra Domodossola e Premosello Chiovenda a causa dei danni causati dalle piogge. Alcuni treni sono stati cancellati, mentre il servizio è stato riprogrammato con l’utilizzo di autobus per la tratta Domodossola-Arona.
La giornata di oggi, giovedì 17 aprile, potrebbe riservare ulteriori difficoltà per la popolazione e per i trasporti, con l’intensificarsi dei fenomeni meteorologici.
Chiuse alcune strade, la comunicazione di Anas
A causa del maltempo sono state chiuse alcune strade in Piemonte, Lombardia e Liguria, nelle provincie di Torino, Novara, Verbano-Cusio Ossola, Aosta, Pavia e Savona.
In Piemonte , a causa dell’innalzamento del fiume Sesia sono state chiuse la statale 142 “Biellese” dal km 30,380 al km 30,600, in località Romagnano Sesia, in provincia di Novara e la statale 299 “Di Alagna” dal km 33,000 al km 35,000 a Serravalle Sesia in provincia di Verbano-Cusio Ossola, dove si registrano le principali chiusure e critiche per maltempo.
Nel Verbano-Cusio Ossola sono chiuse altre strade. A causa dell’innalzamento del fiume Strona , è chiusa infatti la statale 229 “Del Lago D’Orta” , dal km 55,000 al km 58,000 a Omegna.
La SS549 “Di Macugnaga” è chiusa invece a causa della presenza di materiale in carreggiata per esondazione del torrente Anza al km 10,000 a Calasca-Castiglione.
Per una frana, chiusa anche la SS549 “Di Macugnaga” , dal km 11,600 al km 13,000, a Bannio Anzino. In modalità preventiva, a causa dell’allerta idrogeologica, non si transita lungo la SS659 “Delle Valli Antigorio e Formazza” a Cascate Toce, nel territorio comunale di Formazza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.