Napoli esperta e di talento: la Openjobmetis risponde con “energia e volontà”
Sfida delicata in ottica salvezza (sabato 12, ore 20 - DirettaVN). I campani hanno inserito molti giocatori esperti e di qualità. Per batterli Varese deve dare tutto sul piano dell'impegno

Esperienza e qualità: il Napolibasket che questa sera – sabato 12, ore 20 – attende al varco la Openjobmetis è squadra differente da quella battuta in volata a Masnago a fine dicembre ed è profondamente diversa da quella di inizio stagione che iniziò il campionato con il tremendo fardello di 12 sconfitte consecutive.
Oggi, se vogliamo, la situazione si è ribaltata: Varese ha cambiato tanto ma senza aumentare il proprio valore complessivo a livello di qualità individuale mentre la squadra affidata a Giorgio Valli può permettersi il lusso di schierare diversi uomini dal passato illustre. Gente come Green, Pangos, Pullen e Zubcic ha giocato in Eurolega o comunque in squadre di alto profilo, e in Eurolega (Villeurbanne) ha messo piede anche John Egbunu, uno dei tre ex di turno che oggi vestono la maglia napoletana (gli altri sono Giovanni De Nicolao e Tomas Woldetensae, entrambi molto benvoluti, anche oggi, a Varese).
«Sono molto talentuosi, hanno qualità nel roster e sono esperti – ha spiegato coach Kastritis alla vigilia – Sappiamo a cosa andiamo incontro e quindi dobbiamo essere pronti a fare la nostra partita, a giocare con molta energia e volontà in ogni ruolo. Se lo faremo, allora, avremo la nostra occasione».
E ha ragione, perché al netto dei pregi Napoli qualche volta ha sbandato, forse avendo troppa sicurezza nei propri mezzi: sarà proprio in quelle situazioni che la Openjobmetis dovrà provare a “infilarsi”, aggredendo la palla, prendendo in velocità gli avversari – che da questo punto di vista non sembrano dei fulmini – e cercando di mantenere alte percentuali al tiro. E poi ci sarà la lotta a rimbalzo dove Napoli appare più forte: Egbunu è sulla carta meglio di Akobundu nel derby nigeriano, Tyus farà il possibile ma Toté e Zubcic danno maggiori garanzie. Kastritis dovrebbe dare spazio ad Anticevich ed Esposito per provare a limitare i danni. A proposito di Tyus, i gm di Pallacanestro Varese hanno smentito la possibilità di cedere il pivot in questo momento, nonostante il Maccabi Tel Aviv cerchi un rinforzo d’esperienza e di passaporto israeliano. Sarebbe, obiettivamente, un suicidio effettuare ora una mossa in uscita.
Oltre al match di Fuorigrotta – il palazzetto di Napoli è a poche centinaia di metri dal Maradona-San Paolo – le due squadre guarderanno anche quel che avverrà a Scafati dove alle 21 i padroni di casa affronteranno Reggio Emilia in un altra partita “pesante” in ottica salvezza. Ma Varese dovrà prima di tutto riuscire a vincere il proprio match: focalizzarsi solo sulle disgrazie altrui non dà alcuna garanzia. Meglio essere padroni del proprio destino.
DIRETTAVN – L’articolo che contiene la diretta della partita è già online: lo trovate al link sottostante.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.