“No al riarmo europeo”: sabato a Busto in piazza anche Rifondazione
Il partito aderisce al corteo organizzato dal gruppo Tanuki contro le politiche di riarmo degli Stati e contro la Nato

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Rifondazione Comunista sulla manifestazione in programma a Busto Arsizio il 5 aprile 2025
SABATO 5 APRILE ANCHE BUSTO ARSIZIO ESPRIME IL SUO DISSENSO AL PROGRAMMA DI RIARMO EUROPEO
Il Partito della Rifondazione Comunista SE, aderisce al corteo organizzato dal gruppo Tanuki il prossimo 5 aprile a Busto Arsizio, condividendone appieno le ragioni e ribadendole con forza.
Siamo infatti assolutamente contrari al programma di riarmo europeo indicato dalla presidente della Commissione europea Ursula Von Der Leyen, che consideriamo esattamente il contrario di ciò che viene propagandato; ovvero non la garanzia di un futuro di pace ma la preparazione ad un futuro di guerra.
Rifiutiamo l’economia di guerra che dirotta fondi pubblici verso la spesa militare, sottraendoli alla sanità, al’istruzione, al lavoro, rendendo ancor più difficile e precaria la vita di tanti lavoratori e studenti, aumentando diseguaglianze e tensioni sociali.
Concordiamo il rifiuto del DDL Sicurezza, che limita gli spazi di libertà, colpisce le forme di critica e di dissenso indispensabili in una democrazia, giustificando l’operazione attraverso una pessima, limitata e fuorviante idea della sicurezza.
Da sempre siamo stati critici verso la NATO, indicando la necessità di uscirne e le ragioni della nostra posizione: sono proprio state le politiche di allargamento della Nato verso Est a porre le basi del conflitto tra Russia e Ucraina.
Come poi non essere d’accordo con la cessazione della guerra in Palestina? Il genocidio che Israele sta conducendo contro il popolo palestinese e l’occupazione dei suoi territori, devo cessare immediatamente e si deve pur mettere fine alla politica di segregazione e di violenza che da anni il governo israeliano pratica in Cisgiordania.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.