Casciago

“Piantata in Asso”: a Casciago un mercatino in discarica per riflettere sui consumi e sull’artigianato sostenibile

Il progetto è stato reso possibile grazie al sostegno del Comune di Casciago e di Econord, azienda leader nei servizi di igiene urbana e gestione dei rifiuti, che ha messo a disposizione il luogo dell’evento e un container che verrà trasformato in uno showroom creativo

06 Aprile 2025

Un mercatino in discarica per ripensare il nostro rapporto con il consumo, con gli oggetti, con lo spreco. Si chiama Piantata in Asso il progetto che sabato 6 aprile (tempo permettendo) prenderà vita a Casciago alla piattaforma ecologica di via Via Della Fontana 11 dalle 10 alle 18: un evento sperimentale, nato come provocazione, ma cresciuto in pochi mesi fino a trasformarsi in una vera e propria esperienza collettiva tra arte, attivismo e microeconomia sostenibile.

L’idea è tanto semplice quanto dirompente: collocare un mercatino dell’usato all’interno di una piattaforma ecologica. Un gesto che costringe a guardare in faccia la realtà dei nostri consumi compulsivi e del nostro modo di buttare. Una provocazione concreta, pensata per coinvolgere le famiglie – e soprattutto i più piccoli – proprio nel “luogo del delitto”: perché è lì, tra i cassoni dei rifiuti, che finiscono ogni giorno oggetti ancora utili, potenzialmente belli, spesso carichi di valore.

Il progetto è stato reso possibile grazie al sostegno del Comune di Casciago e di Econord, azienda leader nei servizi di igiene urbana e gestione dei rifiuti, che ha messo a disposizione il luogo dell’evento e un container che verrà trasformato in uno showroom creativo. Durante la giornata ci sarà la possibilità di mangiare e rifocillarsi grazie agli stand di operatori locali che proporranno menù e prodotti. 

Un elemento centrale dell’iniziativa è l’accessibilità economica: la quota di partecipazione per gli espositori è stata fissata a 15 euro, una cifra simbolica ma significativa, soprattutto in un momento in cui i costi di mercatini e fiere rischiano di scoraggiare piccoli artigiani, hobbisti e artisti, spesso costretti a tornare a casa in perdita.

Alla base di Piantata in Asso c’è un gruppo di sei donne, diverse per formazione e competenze ma unite da una visione comune: utilizzare la creatività come strumento di critica costruttiva e proporre un nuovo modello di mercato.

Quella del 6 aprile sarà la prima edizione, un’edizione pilota organizzata in tempi rapidi ma con grande passione. Un’iniziativa che punta a trasformarsi in un appuntamento ricorrente, capace di generare valore sociale, economico e culturale.

Il centro multiraccolta sarà aperto solo per l’evento e non sarà possibile conferire rifiuti. 

1 Aprile 2025
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.