Rinnovo del consiglio direttivo dell’Associazione Orticola Varesina: nuove sfide e progetti per il futuro
La più antica associazione della provincia di Varese, fondata nel 1901, ha rinnovato l'incarico al presidente Enrico Gervasini e al vice Franco Bianchi. Fitto il calendario degli eventi in programma

Domenica scorsa, 13 aprile, presso il Centro Congressi Don Guanella a Barza d’Ispra, si è svolto il rinnovo del Consiglio Direttivo dell’Associazione Orticola Varesina, la più antica associazione della provincia di Varese, fondata nel 1901 e impegnata nella promozione e valorizzazione della natura, del verde e delle pratiche ecosostenibili. L’Associazione, senza scopo di lucro e basata sul volontariato, continua a perseguire la sua missione in difesa dell’ambiente, attraverso iniziative che spaziano dall’orticoltura alla frutticoltura, dal florovivaismo alla tutela del verde urbano.
I soci hanno riconfermati i principali membri storici dell’associazione. Enrico Gervasini, presidente da oltre 50 anni, continuerà a guidare l’associazione insieme a Franco Bianchi, vicepresidente onorario da oltre 30 anni. Riconfermati anche i consiglieri Fabrizio Ballerio, agronomo, Serena Cavallari, Gigliola Guglielmi, Gianluca Manzini, Luciano Pepi e Gloria Valli.
Il nuovo Consiglio ha visto l’ingresso di nuovi membri con esperienze specifiche in ambiti legati al verde e all’agricoltura. Alessandro Canazza e Salvatore Stefano, con esperienza pluriennale in olivicoltura, e Ombretta Tuligi, specializzata nelle erbe spontanee e piante aromatiche, sono i nuovi consiglieri. Si aggiungono anche Marino Besozzi, esperto apicoltore, e Laura Bosatelli, appassionata di ortofrutticoltura. Il nuovo Consiglio Direttivo, in carica per il triennio 2025-2028, affronterà numerose sfide, continuando a promuovere la cultura del verde e a sviluppare progetti innovativi.
Nel corso della sua lunga storia, l’Associazione Orticola Varesina ha organizzato eventi di rilevanza internazionale, come l’Esposizione Internazionale Floricola del 1906 ai Giardini Estensi di Varese, e nel 1913 ha iniziato la pubblicazione della rivista Bollettino della Società Orticola Varesina, che oggi continua come Rivista Orticola, distribuita gratuitamente a tutti i soci.

Il programma dell’Associazione per i prossimi mesi è ricco di appuntamenti. Il primo evento in calendario è il corso “Erbe spontanee, riconoscerle e cucinarle”, che si terrà il 19 aprile e il 31 maggio 2025 presso il Vivaio del Lago a Varese, tenuto dalla socia e neoconsigliera Ombretta Tuligi. Il 27 aprile 2025, soci e simpatizzanti visiteranno Euroflora 2025 a Genova, con partenza in pullman. Per maggiori informazioni su costi e iscrizioni, è possibile consultare la locandina sul sito dell’Associazione o scrivere a segreteriaorticola@gmail.com.
Recentemente, i soci hanno partecipato a una visita al Parco Botanico del Gambarogno, un’esperienza immersiva nella natura tra camelie, magnolie e altre meraviglie floreali. Inoltre, sono appena conclusi i corsi di orticoltura, olivicoltura, giardinaggio e frutticoltura, organizzati in diverse località della provincia, tra cui Tradate, Ternate, Barza d’Ispra e Olgiate Olona.
Per rimanere aggiornati su eventi, iniziative e curiosità, è possibile visitare il sito web dell’Associazione www.orticolavaresina.org o scrivere per informazioni a segreteriaorticola@gmail.com.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.