Sicurezza digitale: la scuola di Castronno coinvolge i genitori
Mamme e papà hanno partecipato con interesse all'incontro con due agenti della Polizia Postale promossa dalla scuola e dai Comuni di Castronno e Caronno Varesino

Per garantire la sicurezza digitale dei ragazzi bisogna fare rete. Così l’Istituto comprensivo di Castronno, che nei mesi scorsi aveva promosso l’incontro tra studenti e agenti della Polizia di Stato sul tema, mercoledì 9 aprile ha ospitato nuovamente le Forze dell’ordine per un nuovo confronto, dedicato stavolta ai genitori e patrocinato dai Comuni di Castronno e Caronno Varesino.
L’iniziativa ha visto la partecipazione di tante mamme e tanti papà ed è stato presentato dalla preside Anna Rita Bonaccorso, dal sindaco di Castronno Giuseppe Gabri e dal vicesindaco di Caronno Varesino Maurizio Parisi.
A prendere la parola sono poi stati gli esperti della Polizia Postale: il vice sovrintendente Massimo Petullo e l’assistente capo coordinatore Giuseppe Belfiore hanno, con grande passione e professionalità, richiamato genitori, alunni e docenti all’importanza di essere consapevoli nell’utilizzo dei device.

Gli agenti hanno parlato dei rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della propria ed altrui privacy, al caricamento di contenuti inappropriati e all’adozione di tutti quei comportamenti scorretti o pericolosi per sé e per gli altri.
Inoltre, hanno sottolineato l’importanza di non aver timore di comunicare situazioni di disagi, malessere o bullismo.
Tanti gli spunti di riflessione che sarà possibile approfondire, scuola e famiglie insieme anche nelle prossime settimane nel corso di “Genitori in rete”, un ciclo di cinque incontri promossi dalla scuola e aperti alle mamme e ai papà che avranno l’opportunità i confrontarsi con esperti del settore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giovanni Petrotta su "Sono scivolata e caduta a causa dei buchi sulla ciclabile Luino - Grantola"
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.