Striscione choc a Luino, offese alla Resistenza davanti ai licei
L’episodio sembra collegato a quanto accaduto pochi giorni fa a Palazzo Verbania, durante un incontro tra studenti delle scuole superiori e alcuni rappresentanti dell’ANPI, nel corso del quale si sono sfiorati momenti di tensione

Sconcerto questa mattina, sabato 12 aprile, a Luino per alcuni striscioni che riportavano i simboli di Blocco Studentesco e alcune frasi oltraggiose nei confronti della Resistenza: “La Resistenza è una cagata pazzesca, lo dice anche l’ANPI”, diceva una di queste.
Lo striscione, posizionato nella zona dei licei, è stato rimosso da alcuni cittadini. Sul fatto indagano la polizia locale e la Digos.
L’episodio sembra collegato a quanto accaduto pochi giorni fa a Palazzo Verbania, durante un incontro tra studenti delle scuole superiori e alcuni rappresentanti dell’ANPI, nel corso del quale si sono sfiorati momenti di tensione.
A seguito di quell’evento, l’onorevole Andrea Pellicini aveva presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro dell’Istruzione Valditara nei giorni scorsi.
Per quanto riguarda lo striscione, sono in corso ulteriori indagini e verranno visionati gli impianti di videosorveglianza. Riprovazione per l’accaduto è stata espressa dal consigliere regionale Samuele Astuti: “La provincia di Varese non è purtroppo nuova ad atti di questo genere, sconcertanti. Questo vuol dire che bisogna impegnarsi sempre di più, a partire dalle scuole, per raccontare a ragazze e ragazzi che cos’è successo nella prima metà del Novecento e qual è il senso della Resistenza. E ricordare anche a loro che se oggi viviamo in un mondo libero è grazie a quelle donne ea quegli uomini che hanno sacrificato la loro vita”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.