Studenti delle “Manzoni” di Castellanza in visita ai piccoli pazienti dell’oncoematologia del Del Ponte

L'attività, che mette i più giovani a confronto con un tema difficile, fa parte del progetto “Un ponte di solidarietà tra le generazioni” avviato da Fondazione Giacomo Ascoli e istituto comprensivo castellanzese

Generico 21 Apr 2025

Giovedì 17 aprile 2025 si è svolta, presso l’Ospedale “Filippo Del Ponte” di Varese, una mattinata all’insegna della solidarietà che ha visto protagonisti studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. “Manzoni” di Castellanza.

Accompagnati dal dirigente scolastico Raffaella Liccardo e dal presidente del Comitato Genitori Cristian Tavano, ragazzi e ragazze hanno donato uova di cioccolato ai piccoli pazienti dell’oncoematologia pediatrica, trascorrendo con loro momenti di vicinanza e condivisione.

L’iniziativa si inserisce nel progetto “Un ponte di solidarietà tra le generazioni”, formalizzato attraverso un protocollo d’intesa sottoscritto dall’Istituto Comprensivo, dalla Fondazione Giacomo Ascoli e dal Comitato Genitori, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani alla solidarietà, all’empatia e alla cittadinanza attiva, attraverso esperienze concrete di servizio alla comunità.

«Questa esperienza – dice la dirigente scolastica Raffaella Liccardo – rappresenta un esempio concreto di educazione alla cittadinanza. I nostri ragazzi hanno vissuto un momento autentico di vicinanza, che ha permesso loro di confrontarsi con la fragilità, la sofferenza, ma anche con la forza e il valore dell’incontro umano. Il protocollo firmato consolida un percorso che da anni vede scuola, famiglie e ospedale uniti nel promuovere una cultura della solidarietà che arricchisce l’intera comunità educante».

Il progetto, che sarà riproposto anche negli anni scolastici successivi, prevede momenti di preparazione con il supporto di una psicologa, la condivisione dell’esperienza tra pari e un coinvolgimento progressivo delle future classi, affinché diventi una tradizione capace di formare cittadini sempre più consapevoli e partecipi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.