Temporale autorigenerante sulla Valle Olona: «Fenomeno estremo e localizzato»
Paolo Valisa, responsabile del Centro Geofisico Prealpino: «In poche ore tre grandinate, 133 millimetri di pioggia alla Rasa»

«È stato un fenomeno estremamente localizzato: un nubifragio associato a un temporale concentrato tutto sulla zona della Valle Olona». Paolo Valisa, responsabile del Centro Geofisico Prealpino ed esperto meteorologo, sintetizza così quanto accaduto nella serata di mercoledì 23 aprile.
Un evento meteorologico annunciato da un’allerta gialla, ma la cui evoluzione si è rivelata difficile da prevedere. «La cosa sorprendente – spiega Valisa – è che di fatto si è trattato di tre temporali. Un temporale autorigenerante: infatti ci sono stati tre episodi di grandine, in successione. Si ricreava e ripartiva, in pratica si è autoalimentato».
Pioggia torrenziale in poche ore
I dati raccolti testimoniano l’intensità dell’evento. «Dalle 18.30 alle 23 circa – precisa Valisa – sono caduti circa 67 millimetri di pioggia a Masnago. Nella zona di Brinzio i millimetri sono stati 62, a Ganna 85, alla Rasa addirittura 133. In Valganna, nel momento di maggiore intensità, sono caduti 9 millimetri in soli dieci minuti».
Non si è trattato però dell’episodio più grave che ha colpito l’area. Il 15 luglio 2009 un violento nubifragio investì Induno e la Valganna, facendo registrare ben 180 millimetri di pioggia in sole tre ore, con gravi allagamenti e smottamenti.
«Non è un record, se di record vogliamo parlare – puntualizza Valisa – ma è stato comunque un episodio molto intenso». A Varese, in piena estate, si sono già registrati casi con 20-25 millimetri di pioggia in dieci minuti.
Il ritorno del sole
Sul fronte delle previsioni, c’è spazio per un cauto ottimismo: «Difficile fare previsioni certe – avverte l’esperto – la primavera è per sua natura caratterizzata da instabilità. Ma possiamo dire che il 25 aprile ci regalerà una bella giornata di sole: sarà una giornata asciutta con temperature gradevoli. Così anche sabato, quando si raggiungeranno anche i 22 gradi. In serata, però, è previsto qualche rovescio e l’arrivo di nuovi temporali». Troppo presto per sapere se domenica ci servirà l’ombrello.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.