Tutti gli eventi di maggio a Materia
Dalla fotografia naturalistica alla mobilità sostenibile, passando per libri, musica e dialoghi sul futuro. Tutto il calendario

Un mese di maggio denso di appuntamenti, idee, confronto e creatività: a Materia Spazio Libero – il nuovo hub culturale di via Confalonieri 5 Sant’Alessandro Castronno – si succedono incontri pubblici, dibattiti, serate musicali, laboratori e momenti di comunità.
Tra gli eventi da non perdere, l’arrivo della mongolfiera nel giardino di Materia il 3 maggio, per un pomeriggio di esplorazione tra terra e cielo con l’Arcadia Fly Team. A seguire, un dialogo con i piloti su ciò che il volo insegna al nostro modo di guardare il mondo. PRENOTA QUI IL TUO POSTO
Tanti anche gli appuntamenti dedicati all’attualità e all’impegno civico: il percorso referendario sarà al centro di due eventi lunedì 5 (PRENOTA QUI) e giovedì 8 maggio (PRENOTA QUI), mentre il tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili sarà protagonista sempre giovedì 8 con ospiti ed esperienze locali (PRENOTA QUI).
Non mancano gli approfondimenti sull’ambiente e la mobilità sostenibile, con serate dedicate alle auto elettriche, a partire dal 6 maggio con “Le bufale elettriche” (PRENOTA QUI) e un evento esperienziale il 10 maggio, per provare direttamente le auto insieme a Ecoverso (PRENOTA QUI).
Il programma culturale si arricchisce con le fotografie naturalistiche di Marco Colombo il 7 maggio (PRENOTA QUI), un incontro musicale sui 50 anni della Polverfolk il 9 maggio (PRENOTA QUI), lo sguardo di Valerio Fazio sulla provincia con “Svaresando” il 12 maggio (PRENOTA QUI), e le proiezioni del docufilm su Gio Ponti il 14 maggio (PRENOTA QUI).
Non mancano momenti di festa e condivisione come la Festa della Mamma con Mamme in cerchio il 10 maggio (PRENOTA QUI), la serata “Materia goes Rainbow” per l’Eurovision il 17 maggio (PRENOTA QUI), e tanti altri incontri su tematiche ambientali, sociali, artistiche e di memoria collettiva.
TUTTI GLI EVENTI
Chiuderanno il mese eventi dedicati all’energia rinnovabile il 26 maggio (PRENOTA QUI), alla giustizia penale e sociale il 27 maggio (PRENOTA QUI), all’eredità architettonica e religiosa il 28 maggio (PRENOTA QUI), e al rapporto tra cibo, bellezza e cultura il 29 maggio (PRENOTA QUI). Il 31 maggio si chiuderà con un ricordo speciale: una festa per intitolare il giardino di Materia a Raffaele Nurra, con musica, parole e un nuovo albero piantato (PRENOTA QUI).
TUTTI GLI EVENTI
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.