Da Verona senza biglietto: Daspo per 94 ultras veneti
I fatti lo scorso 18 dicembre in occasione del match giocato al Franco Ossola. Il provvedimento deciso dal Questore di Varese: pene da 1 a 3 anni
Novantaquattro Daspo a tifosi veronesi. Oltre allo 0-0 sul campo, il risultato della partita tra Varese e Verona giocata lo scorso 18 dicembre allo stadio Franco Ossola di Masnago è imponente: quasi un centinaio di supporters scaligeri arrivati a Varese senza biglietto non potranno assistere a manifestazioni sportive per almeno un anno. La decisione è stata presa dal questore di Varese e la pena varia da 1 a 3 anni a seconda della posizione individuale dei veronesi identificati. Prima e dopo la partita tutto era filato liscio: il livello di allerta era elevato data la storica rivalità tra le due tifoserie. Da Verona erano arrivati oltre 1300 tifosi dei gialloblu, la maggioranza dei quali tesserati e con regolare tagliando di ingresso allo stadio. Tra questi c’era un gruppo di quasi 100 ultras, anch’essi tesserati, ma giunti a Varese senza tagliando di ingresso e senza poterlo comprare visto il divieto di vendita il giorno della partita. Gli ultras, dopo essere giunti organizzati nei pressi dell’impianto sportivo, si sono assiepati davanti l’ingresso della curva sud dello stadio – settore riservato ai tifosi ospiti – con l’unico scopo di tentare di entrare abusivamente all’interno, pressando e spintonando gli stewards e costringendo le forze dell’ordine ad intervenire. A quel punto, sono stati identificati tutti i tifosi veronesi coinvolti nei fatti. Tra l’altro, poco prima dell’arrivo a Varese, alcuni di questi tifosi erano scesi dall’autobus ed avevano danneggiato un’autovettura che esponeva una sciarpa della Juventus in autostrada all’altezza del casello di Agrate Brianza: sono stati individuati i responsabili del gesto grazie all’impianto di videosorveglianza.
Lo stazionare davanti allo stadio da parte di questo gruppo di tifosi e le tensioni che ne sono derivate, hanno costretto la polizia a mantenere la chiusura al traffico delle strade circostanti il “Franco Ossola”, poiché questi tifosi si sono trattenuti per tutto il tempo della partita per cercare di ottenere l’ingresso, invadendo la sede stradale. I provvedimenti sono stati inviati alla Questura di Verona che nei prossimi giorni provvederà alla notifica agli interessati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.