Lo svincolo di via Piombina apre i battenti
Il cavalcavia di collegamento con la via Montegrappa è pronto. Da oggi, lunedì, è anche percorribile ma da gennaio partiranno i lavori per la rotonda
Da oggi, 12 dicembre, l’accesso alla zona industriale di sud ovest sarà più agevole, soprattutto ai mezzi pesanti che non dovranno attraversare l’abitato di Sacconago: è stato infatti aperto il nuovo svincolo di collegamento tra il sovrappasso ferroviario Monte Grappa e la via Piombina. Come indicato nella planimetria pubblicata, la viabilità è stata modificata, in particolare è stata istituita la circolazione rotatoria tra via Monte Grappa e via Deledda con precedenza ai veicoli che già percorrono l’anello.
Completato questo primo intervento infrastrutturale, entro gennaio si darà corso anche ai lavori di realizzazione del nuovo sistema rotatorio tra viale Sicilia e via Marco Polo/via Amendola e la nuova passerella in attraversamento al cavalcavia L’opera, che è inserita nell’ambito del Programma Operativo Regionale Lombardia (P.O.R. competitività 2007/2013) ed è finanziata anche con un contributo della Comunità Europea, è stata completata nei termini indicati dall’Amministrazione Comunale.
Il tappeto d’usura sarà realizzato nella prossima primavera, sia per consentire il naturale assestamento della sede stradale, sia per poter permettere di eseguire la lavorazione in condizioni climatiche più favorevoli e tali da garantire ottimi risultati.
L’Amministrazione comunale sta inoltre portando a termine la procedura per la posa di barriere di sicurezza fonoassorbenti integrate (cioè dotate di guard rail) che verranno installate in prossimità delle abitazioni: l’intervento permetterà la riduzione dell’impatto sonoro e contemporaneamente la sicurezza e l’incolumità dei residenti. L’Amministrazione comunale ringrazia i residenti del quartiere Sacconago, soprattutto quelli direttamente interessati dai lavori, per la pazienza e la disponibilità dimostrate.
Nelle prossime settimane, l’efficacia e la perfettibilità dell’intervento saranno sotto stretta osservazione: ogni segnalazione volta al miglioramento della sicurezza e della vivibilità della zona verrà valutata attentamente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.