Quando la Lega posava con Monti
Il Carroccio storce il naso sull'incarico all'economista varesino. Eppure foto e interviste di ieri e di oggi farebbero pensare al contrario...
Tra le forze presenti in Parlamento una sola ha dichiarato di voler fare opposizione al Governo che sta per nascere con Mario Monti premier: la Lega Nord. Di più: gli esponenti del Carroccio hanno preferito disertare le ultime consultazioni limitandosi a una telefonata (di Bossi) e rimandando l’incontro a dopo il voto di fiducia. A questo punto però è lecito chiedersi cosa pensano di questa linea politica Giancarlo Giorgetti, Francesco Speroni e Gianfranco Tosi, non proprio gli ultimi arrivati in casa Lega. Perché sono proprio loro, sorridenti, a posare accanto all’economista nato a Varese sulla tribuna vip dell’ippodrono in occasione dei mondiali di ciclismo 2008 (Foto: CaroneFoto80 – Sc Binda).
D’altra parte per la Lega non è semplice dare spiegazioni su tutta questa vicenda: pensiamo per esempio al presidente della nostra provincia, Dario Galli. L’ex senatore ed ex sindaco di Tradate, in un’intervista rilasciata alla Provincia nei giorni scorsi, se ne uscì con un profetico «no» ad Alfano primo ministro perché non espressione del Nord: «Il nuovo premier dovrà essere uomo con la cultura imprenditoriale del Nord e mi sembra che Alfano non lo sia». Ora che a Palazzo Chigi è previsto un varesino, da Villa Recalcati – fedeli alla linea di via Bellerio – non si registrano applausi.
Ma in questi giorni è stata anche rispolverata un’altra chicca sul rapporto Lega-Monti e sulle scelte attuali del Carroccio. In un’intervista del 1995 al Corriere, il gran capo Umberto Bossi rispose così a una domanda sulla possibilità di avere come nuovo premier Lamberto Dini: «Ho sempre detto che penso ad un economista (…) un economista vero, che abbia un minimo di visione politica: nelle mani di un ragioniere, finiamo nel marasma. Non mi fido di chi puo’ essere condizionato da Berlusconi, il quale disprezza la democrazia. Io preferisco Mario Monti: parla chiaro e non deve rispondere a nessuno». Talmente chiaro che nei giorni scorsi la Lega ha indicato proprio lui. Nel senso di Lamberto Dini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.