Il futuro del 112 aspetta il via libera del Ministro Maroni
Più che positivi i commenti relativi alla sperimentazione del numero unico dell'emergenza 112 imposto dall'Europa. Sul futuro, però, si attende il pronunciamento definitivo
Sperimentazione promossa, anzi estesa a tutta la regione. La scorsa primavera, Regione e Ministero dell’Interno hanno siglato un protocollo d’intesa per estendere a tutto il territorio lombardo la sperimentazione in corso a Varese dal giugno 2010.
L’assessore regionale alla sanità Luciano Bresciani è giunto in visita nella città giardino accompagnato dal direttore generale dell’Areu Zoli.
I numeri del servizio sono indubbiamente da promozione a pieni voti: in 65 settimane di attività sono arrivate 850.271 chiamate con una media giornaliera di 1844. Sono stati individuati 543.396 richiedenti aiuto, con una media di 1178 al giorno. Le chiamate non identificate sono state 306.875 (666 al giorno).
La maggior parte delle richieste di soccorso sono state dirottate ai carabinieri: al 112 sono, infatti, state passate 293.316 chiamate ( il 53,98%), seguono il 118 (20,73%), il 113 ( 19.,07%) e il 115 (6,22%).
Le chiamate sono avvenute per segnalare un evento accaduto (87.414) o per chiedere l’intervento sanitario ( 91.887). 475 chiamate hanno sollecitato l’intervento in presenza di un incidente d’auto e 52.592 per denunciare reati. Le chiamate si sono concentrate soprattutto tra le 6 del mattino e le 24 con una sostanziale diminuzione dell’intensità tra le 2 e le 5.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.