“Volley senza frontiere” a Villa Calderara

Exodus, oratori e società sportive hanno organizzato un torneo di pallavolo che coinvolgerà i ragazzi della città e i rifugiati venuti dalla Libia. Intanto è stata attivata la scuola d'italiano

Tra loro c’è anche un giocatore di calcio professionista, ma stavolta si gioca… sotto rete. Sabato 24 i rifugiati ospitati a Villa Calderara saranno protagonisti del primo torneo amatoriale "Volley senza frontiere". Un’occasione speciale per coinvolgere direttamente i 26 ragazzi ospiti della Comunità ( di età compresa tra i 18 ed i 35 anni) che arrivano dal Pakistan, dalla Nigeria, dal Mali, dalla Costa d’Avorio, dal Niger e dalla Somalia e che hanno trovato accoglienza in Italia. «All’ iniziale diffidenza dei residenti del luogo – spiegano gli operatori di Exodus – questi ragazzi hanno risposto con il loro sorriso e la loro disponibilità e ora, grazie all’opera di giornalisti volontari che si prestano a tenere dei corsi serali, stanno anche imparando la nostra lingua per potersi inserire un domani nel mondo del lavoro nel nostro paese». Il torneo di volley è stato organizzato con lo scopo di coinvolgere altre realtà locali (ragazzi della parrocchia e piccole società sportive della zona) per favorire il processo di integrazione di questi profughi e soprattutto per aprire a tutti le porte della solidarietà. E per i gallaratesi sarà anche un’occasione per scoprire la bella villa Calderara, il cui parco è stato recuperato anche grazie ai rifugiati che hanno contributo a tagliare erba, ripulire gli spazi, rendere di nuovo percorribile il sentiero che scende dalla collina verso il centro di Cedrate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.