Mondiali: è il giorno di Noemi Cantele
A Copenaghen si disputa la cronometro femminile: Cantele (partenza alle 16,01) punta a un posto tra le prime dieci
Dopo l’esordio di ieri tutto marchiato dai giovani australiani (Jesssica Allen e Luke Durbridge hanno vinto le cronometro juniores femminile e under 23 maschile), oggi è il giorno di Noemi Cantele ai mondiali di ciclismo di Copenhagen.
Dalle ore 14 si disputa infatti la cronometro elite femminile, primo impegno per la campionessa varesina in questa rassegna iridata; una prova tutta da seguire quella di Noemi che avrà poche chance per la prova in linea di sabato (percorso adatto alle velociste, azzurre pronte a sostenere Giorgia Bronzini) e che quindi deve sparare tutte le proprie cartucce nella prova contro il tempo. Proprio in questa specialità Cantele vanta una medaglia meravigliosa, l’argento conquistato nel 2009 a Mendrisio (foto a lato) alle spalle dell’americana Kristin Armstrong. Un motivo in più per riprovarci, anche considerato che la 30enne di Arcisate detiene il titolo italiano a cronometro; centrare il podio resta impresa non facile anche perché nel circuito femminile questo tipo di gare è piuttosto raro e quindi i confronti diretti in occasioni ufficiali non sono molto comuni.
Le favorite sono le solite: tra le donne non c’è quella specializzazione che caratterizza i maschi e dunque le protagoniste attese sono le varie Arndt, Teutemberg, Neben, Johansson, Vos e via discorrendo, compresa la campionessa uscente Emma Pooley (qui l’albo d’oro completo). Cantele alla vigilia non è accreditata di un pronostico da podio e cercherà comunque di ben figurare ed entrare tra le prime dieci. Ma con il vento e la classe, anche le classifiche stilate sulla carta possono saltare per aria. Appuntamento dunque alle 16,01 quando sulla pedana di partenza ci sarà la varesina con addosso il numero 11: RaiSport2 seguirà la prova in diretta (si comincia alle 14).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.