Mondiali: è il giorno di Noemi Cantele

A Copenaghen si disputa la cronometro femminile: Cantele (partenza alle 16,01) punta a un posto tra le prime dieci

Dopo l’esordio di ieri tutto marchiato dai giovani australiani (Jesssica Allen e Luke Durbridge hanno vinto le cronometro juniores femminile e under 23 maschile), oggi è il giorno di Noemi Cantele ai mondiali di ciclismo di Copenhagen.
Dalle ore 14 si disputa infatti la cronometro elite femminile, primo impegno per la campionessa varesina in questa rassegna iridata; una prova tutta da seguire quella di Noemi che avrà poche chance per la prova in linea di sabato (percorso adatto alle velociste, azzurre pronte a sostenere Giorgia Bronzini) e che quindi deve sparare tutte le proprie cartucce nella prova contro il tempo. Proprio in questa specialità Cantele vanta una medaglia meravigliosa, l’argento conquistato nel 2009 a Mendrisio (foto a lato) alle spalle dell’americana Kristin Armstrong. Un motivo in più per riprovarci, anche considerato che la 30enne di Arcisate detiene il titolo italiano a cronometro; centrare il podio resta impresa non facile anche perché nel circuito femminile questo tipo di gare è piuttosto raro e quindi i confronti diretti in occasioni ufficiali non sono molto comuni.
Le favorite sono le solite: tra le donne non c’è quella specializzazione che caratterizza i maschi e dunque le protagoniste attese sono le varie Arndt, Teutemberg, Neben, Johansson, Vos e via discorrendo, compresa la campionessa uscente Emma Pooley (qui l’albo d’oro completo). Cantele alla vigilia non è accreditata di un pronostico da podio e cercherà comunque di ben figurare ed entrare tra le prime dieci. Ma con il vento e la classe, anche le classifiche stilate sulla carta possono saltare per aria. Appuntamento dunque alle 16,01 quando sulla pedana di partenza ci sarà la varesina con addosso il numero 11: RaiSport2 seguirà la prova in diretta (si comincia alle 14).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.