Il Po non basta. L’acqua si prende al Chignolo

Provocatoria manifestazione domenica 18 alla fontana del Chignolo dove Sindaco e assessori raccoglieranno l'acqua con il "cudee". La protesta è contro i tali decisi dal Governo

Dal  Po al Chignolo. Domenica 18 alle ore 11, alla fontana del Chignolo a Comerio ci si ritroverà per riempire il “cudee” con l’acqua sorgiva. Il punto di raccolta dell’acqua si  raggiunge percorrendo via Sacconaghi sino in cima (c’è un piccolo parcheggio).

L’iniziativa, voluta dall’amministrazione dei Comerio, ha l’obiettivo di sensibilizzare il Governo sui tagli ai Comuni. Il comune di Comerio, che non ha scioperato giovedì 16 per rispetto ai cittadini, vuole segnalare le problematiche future che deriveranno dai tagli al proprio bilancio.

«Non è una cerimonia di parte – annuncia il Sindaco Silvio Aimetti –  non sono ammesse insegne di partito, solo il cudee (corno di bue), se qualcuno ha ancora quello del nonno. Vorremmo anche dire che la cerimonia è pro e non contro qualcuno, siamo pieni di politici che si insultano dal mattino alla sera, che tentano di avvantaggiarsi alle spalle degli italiani, che vanno in giro a perdere tempo con la scorta pagata da noi, che si fanno corrompere …..la nostra intenzione è un’altra, dire al Governo che sta tagliando i fondi ai Comuni che così facendo punisce la gente per bene, le famiglie e gli anziani».

La scelta del “cudee”, il corno di bue utilizzato per contenere una pietra con cui si affilava la ranza, ha un significato  legato a valori del passato, ai valori che hanno permesso alla nostra società di crescere e progredire : lavoro, famiglia, scuola per i figli, rispetto per l’ambiente, solidarietà: « In tempi di crisi bisogna ripartire dalla base, da valori condivisi, questo è lo scopo della cerimonia» dichiara Aimetti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.