Migliaia in piazza per lo sciopero della Cgil
Corteo molto partecipato da piazza Repubblica a piazza Monte Grappa, dove si terrà il comizio con Nino Baseotto, segretario regionale del sindacato
La coda del corteo, partito da piazza Repubblica, ha cominciato a muoversi quando la testa era ormai oltre piazza Monte Grappa. Un serpentone lunghissimo di bandiere e cori e straordinariamente partecipato dai lavoratori che oggi hanno aderito allo sciopero generale indetto dalla Cgil.
Il sindacato lancia parole d’ordine chiare: "stanchi di pagare per tutti, cambiamo la manovra ingiusta, diamo un futuro ai giovani e all’Italia".
Soddisfatto Franco Stasi, segretario generale della Cgil di Varese: «straordinaria partecipazione. Speriamo che la politica ascolti la nostra proposta».
Nino Baseotto, segretario generale della CGIL Lombardia ha scelto la piazza di Varese per portare il messaggio di tutta l’organizzazione sindacale in casa della Lega.
«Abbiamo scelto Varese perché questo è un territorio economico e sociale importante – ha detto dal palco il segretario Baseotto -. A questo si aggiunge un messaggio a un territorio
dove c’è chi si professa ancora contro Roma padrona per difendere le autonomie e poi toglie risorse alle amministrazioni locali. Una politica che sta dimostrando le contraddizioni della Lega».
Intanto piazza Monte Grappa si riempie di bandiere, di canti con la classica Orchestrina del suonatore Jones che incita i manifestanti a cantare in coro.
«Se non ora quando» torna a far rieccheggiare uno slogan di un’altra manifestazione di donne e Uomini che avevano riempito gli stessi spazi alcuni mesi fa.
Tra poco gli interventi dei delegati sindacali e dei segretari in una piazza gioiosa e calda.
(Seguono foto, commenti e video)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.