Orari, numeri ed eventi: tutto per seguire il Gp Carnaghese

Giovedì 25 la corsa per professionisti scatta alle 10,30 in punto. Cunego, Visconti e Rebellin i nomi di prestigio per la 40a edizione della corsa, la settima per la massima categoria

Il via alle 10,30 di giovedì 25, l’arrivo circa cinque ore dopo: nel mezzo duecento chilometri che si preannunciano infuocati per stabilire il vincitore della 40a edizione del Gp Industria, Commercio e Artigianato Carnaghese, la settima da quando la corsa agostana è aperta ai professionisti (qui l’albo d’oro). Le 19 squadre iscritte si sono allenate sul percorso e sulle strade del Varesotto in queste ore di vigilia e si stanno preparando a puntino per dare battaglia fin dai primi chilometri del Gran Premio.

IL PERCORSO – La partenza (dalla carrozzeria Blue Flame in via Verdi) e l’arrivo a Carnago incorniciano un circuito, quello collaudato sulle strade del Seprio, che verrà percorso per nove volte. Saranno così attraversati gli abitati di Carnago, Solbiate Arno, Caronno Varesino, Morazzone, Gornate Superiore, Gornate Olona, Torba, Castelseprio per poi chiudere il cerchio sulla linea d’arrivo. Gli strappi di Solbiate e Castelseprio varranno per la classifica del gran premio della montagna dedicato alla memoria del generale Galvaligi.

PALCO E DINTORNI- Come da tradizione del ciclismo, lo spettacolo della corsa inizierà prima del via, con la consueta cerimonia della firma sul palco di partenza. Le squadre vi giungeranno tra le 9,15 e le 10, 15 per raccogliere gli applausi del pubblico. Lo stesso palco ospiterà anche due premiazioni, quella del popolare Stefano Zanini che riceverà il riconoscimento "Una vita per il ciclismo" giunto alla quarta edizione e del giovane Mirko Tedeschi che sarà in corsa con la maglia della Lampre, squadra che gli sta dando la possibilità di un importante stage.
Tra le iniziative collaterali alla corsa c’è anche quella in collaborazione con Poste Italiane che allestiranno un apposito box (attivo per l’intera giornata) dove sarà effettuato l’annullo filatelico voluto per festeggiare i quarant’anni del Gp Carnaghese. Alle 11 la zona d’arrivo ospiterà invece la presentazione del "Memorial Sandro Gianoli" di Orino, dedicato ai giovanissimi e in programma domenica prossima.

I CAMPIONI – In calce all’articolo trovate il file con l’elenco ufficiale dei partenti; qui vi segnaliamo i nomi e i numeri dei corridori più attesi. Damiano Cunego (Lampre) avrà il 3, Francesco Ginanni (Androni) il 34, Gianluca Brambilla (Colnago) il 52, Giovanni Visconti (Farnese) il 78, Sandy Casar (Fdj) l’82, Christian Meier (Un. Healthcare) il 114, Davide Rebellin (Miche) il 156. Tra i varesini ricordiamo il già citato Tedeschi (7) e il trio della De Rosa-Flaminia formato da Bailetti (62), De Maria (64 – nella foto) e Girardi (66).

LA TV – Sarà la Rai a trasmettere le fasi salienti del Gp Carnaghese. La tv di Stato ha infatti predisposto una differita su RaiSport2 a partire dalle 17,30; il programma sarà poi replicato in seguito in due occasioni.

40° Gp Carnaghese Scarica la lista partenti

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.