È tempo di vacche magre. Tutta colpa della canicola

La calura ha fatto diminuire la produzione di latte. Claudio Vallini (Coldiretti): «Con questo caldo gli animali dei nostri allevamenti sono stressati»

Le temperature tropicali, registrate negli ultimi giorni, creano molti problemi anche nei circa 200 allevamenti della provincia di Varese. Claudio Vallini,  allevatore in Venegono e già presidente della Coldiretti varesina, spiega ciò che sta succedendo: «Le vacche mangiano poco, bevono di più e producono circa il 20-30 per cento in meno di latte al giorno». La temperatura ideale per una buona produttività è sui 22-24 gradi, ma a partire dal weekend appena passato il termometro segnalava temperature ben oltre i 30 gradi. «La situazione è preoccupante – dichiara Vallini – perché l’unico rimedio è utilizzare spruzzini o ventilatori per diminuire la sensazione di caldo asfissiante agli animali».
I danni provocati dall’afa sono di natura economica: «Per fronteggiare questa situazione – conclude Vallini –  i nostri allevatori dovranno spendere di più in acqua ed energia mentre vedranno inevitabilmente ridurre gli introiti, considerato il calo di produzione».
Non rimane, dunque, che una danza della pioggia, sperando che questo caldo se ne vada in vacanza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.