Strage di Bologna, il Governo non ricorda
Mancavano i rappresentanti dell'esecutivo alla commemorazione della peggiore strage terroritsica d'Italia, che fece 85 morti e 200 feriti. Napolitano, Fini e Schifani mandano un messaggio
Non c’erano i rappresentanti del Governo alla commemorazione dell’attentato alla stazione di Bologna. Il Governo, dopo tanti anni rischia ancora i fischi per i dubbi di insabbiamento delle indagini, così come i dubbi restano per la strage di piazza Fontana. Il ricordo da parte delle istituzioni è stato affidato ai messaggi del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, del presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini, del presidente del Senato Renato Schifani.
A 31 anni dalla strage, avvenuta il 2 agosto 1980 alle 10.25 (celebre la foto dell’orologio della sala d’aspetto di seconda classe, da allora fermo su quell’ora) che uccise circa 80 persone ed è il più grave fatto di terrorismo avvenuto in Italia, i dubbi sui reali mandanti continuano a rimanere: dopo molti anni di processo, alla fine la Corte di Cassazione aveva confermato la condanna all’ergastolo, come esecutori dell’attentato, i neofascisti dei NAR Giuseppe Valerio Fioravanti e Francesca Mambro, che si sono però sempre dichiarati innocenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.