Droga dal sud America, in manette dipendente della Blu Panorama
L'uomo, che lavorava nel carico e scarico, aveva appena ricevuto 180 mila euro, sequestrati dalla Gdf, a saldo della collaborazione nel traffico internazionale di stupefacenti. L'indagine è della Dda di Torino
Da dipendente della Blu Panorama (compagnia aerea attiva a Malpensa) aveva accesso libero alle stive degli aerei che provenivano dall’aeroporto dominicano de La Romana, per questo si sarebbe messo a collaborare con una grossa organizzazione che importava droga dal sud America formata da 18 persone e sgominata nel marzo scorso dalla Dda di Torino con l’operazione "Giove". Al suo vertice c’era un 46enne di Bricherasio con diversi contatti con i cartelli della droga d’oltreoceano. L’organizzazione piemontese utilizzava due metodi per importare la cocaina dal sud America: un canale via mare con barche a vela che facevano la spola tra il Brasile e Capo Verde e gli aerei diretti a Malpensa da Santo Domingo nelle cui stive viaggiavano contenitori alimentari imbottiti di polvere bianca. Ogni viaggio erano 20-25 kg di sostanza stupefacente.
Dopo gli arresti di marzo, però, uno dei componenti della banda ha svelato che all’interno dell’aeroporto avevano un basista che intascava mille euro per chilo di coca smistato. In base a queste rivelazioni la Dda ha chiesto l’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti del soggetto dipendente della compagnia aerea gallaratese che la Procura della Repubblica di Busto ha eseguito sabato scorso, 2 luglio. Il giorno prima, infatti, era stata rinvenuta dalla Guardia di Finanza di Malpensa una borsa contenente 180 mila euro, sequestrata, e che sarebbe il provento dell’attività illecita messa in atto dal dipendente infedele. Se i calcoli non sono sbagliati l’uomo avrebbe ricevuto quei soldi a saldo dell’avvenuta consegna di almeno 180 kg di cocaina. Ora l’uomo è detenuto presso la casa circondariale di Busto Arsizio a disposizione dell’autorità giudiziaria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.