Distretto Aerospaziale Lombardo: Brazzelli è il nuovo Presidente
L’elezione durante il Consiglio Direttivo seguito all’Assemblea dei soci. La prima uscita ufficiale avverrà durante la partecipazione del Distretto al salone internazionale dell’aeronautica e dello spazio “Le Bourget” che si tiene a Parigi
È Giorgio Brazzelli il nuovo presidente del Distretto aerospaziale lombardo. L’elezione è avvenuta all’unanimità durante il consiglio direttivo seguito all’Assemblea dei soci che si è svolta negli scorsi giorni nella sede di Gallarate dell’Unione degli Industriali della provincia di Varese. Per Brazzelli, neo presidente di AgustaWestland, la nomina alla guida del Cluster delle imprese lombarde del settore rappresenta la continuazione di un impegno già profuso all’avvio del Comitato Promotore, quando nella fase di start up, tra il 2009 e il 2010, ricoprì la carica di primo Presidente. Per poi passare il testimone a Giuseppe Orsi, allora amministratore delegato di AgustaWestland, oggi amministratore delegato di Finmeccanica.
La prima uscita ufficiale è prevista in questi giorni durante la partecipazione del Distretto aerospaziale lombardo al più importante evento fieristico internazionale del settore: il salone dell’aeronautica e dello spazio di Parigi “Le Bourget”, che comincia oggi e che durerà fino al 26 giugno. All’evento il Distretto ha portato 18 piccole e medie imprese. Per completare il quadro della partecipazione dell’industria aerospaziale lombarda all’appuntamento parigino bisogna inoltre aggiungere la presenza di AgustaWestland, Alenia Aermacchi, Selex Galileo e di CGS – Compagnia Generale per lo Spazio. A queste presenze espositive si affiancano poi quelle di altre 4 piccole e medie realtà del Distretto Aerospaziale Lombardo che saranno a “Le Bourget” solo per svolgere la parte B2B, quella cioè degli incontri faccia a faccia con potenziali clienti.
Lo stand del Distretto Aerospaziale Lombardo, realizzato anche attraverso il sostegno della Camera di Commercio di Varese, si ritaglia un’area di 307 metri quadrati divisi tra stand collettivo, sale riunioni e superfici occupate singolarmente da 8 delle 18 Pmi lombarde presenti, che avranno così, all’interno dello spazio riservato al Distretto, un proprio stand individuale.
Quella a “Le Bourget” rappresenta la più importante partecipazione del Distretto Aerospaziale Lombardo a un evento internazionale. Dopo la missione all’ILA Berlin Airshow di giugno 2010 e quella all’Aeromart di Tolosa dello scorso dicembre, lo sbarco a Parigi è l’ennesimo passo avanti in direzione dell’obiettivo di riuscire a dare visibilità a quel tessuto di piccole e medie imprese che difficilmente riuscirebbero a essere presenti da sole a vetrine così fondamentali per agganciare i prime contractor dell’industria aeronautica e spaziale mondiale. “Le Bourget” è, in tal senso, un’occasione unica. A Parigi saranno, infatti, presenti 2.000 espositori. Sono attesi 138.000 visitatori professionali e 193.000 presenze di pubblico. Saranno allestiti 130.000 metri quadrati d’esposizione commerciale e 192.000 metri quadrati dedicati all’esposizione di aeromobili. Più di 140 i velivoli tra semplici esposizioni e presentazioni in volo. Per un totale di 205 delegazioni provenienti da 88 diversi paesi e 3.000 giornalisti accreditati. Numeri che nessuno riesce ad eguagliare in Europa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.