Dal Lillo e Greg ai Legnanesi, al via il Festival di Mezza Estate
Dieci serate di spettacolo sotto le stelle all’Arena Giardino di Cremona a partire dal 29 giugno
Dieci serate di spettacolo sotto le stelle all’Arena Giardino di Cremona: il programma della sesta edizione del Festival di Mezza Estate esplora il linguaggio artistico nella sua complessità. La rassegna è stata presentata questa mattina al palazzo comunale di Cremona dalla direttrice artistica Ilaria Gradella, dal presidente di PubliAEventi Antonio Piva con il direttore Marco Aschedamini, dal sindaco di Cremona Oreste Perri con l’assessore alla Cultura Irene Nicoletta De Bona e il direttore generale del Comune Massimo Placchi. Il Festival di Mezza Estate riserva uno spazio preponderante alla musica leggera e d’autore attraverso la presenza di nomi di grande popolarità: Tony Hadley (voce dei mitici Spandau Ballet), Lucio Dalla, Mario Biondi e Hooverphonic. La prosa brillante e il cabaret più raffinato sono rappresentati dalla satira colta e irresistibile di Maurizio Crozza, dall’umorismo schiettamente dialettale de I Legnanesi e dalla comicità surreale di Lillo e Greg. Il palcoscenico dell’Arena Giardino darà voce anche alla danza con la performance esclusiva dell’étoile Eleonora Abbagnato e con la nuova coreografia del New Dance Drama di Susan Kikuchi e Adria Ferrali. Infine, un titolo dedicato all’arte composita del musical: La sirenetta, spettacolo basato sull’omonima fiaba di Hans Christian Andersen, consacrata all’internazionalità dal lungometraggio d’animazione firmato Disney. Dieci finestre spalancate sull’orizzonte dell’espressione culturale contemporanea e dell’intrattenimento di qualità nella cornice sontuosa dell’area Frazzi, antica fornace che si offre al pubblico in una veduta totalizzante, esempio meraviglioso di archeologia industriale ad un passo dal centro storico di Cremona.
Per la prima volta il Festival di Mezza Estate porta la firma di PubliAEventi, giovane e ambiziosa agenzia cremonese di promozione culturale che opera avvalendosi della struttura della concessionaria pubblicitaria PubliA e del gruppo editoriale SEC. Dopo essersi affacciata sulla scena curando l’organizzazione de Le corde dell’anima — rassegna al crocevia fra musica e letteratura ambientata nel centro storico di Cremona — PubliAEventi ha sviluppato la propria attività con una serie strutturata di iniziative disseminate sul territorio cremonese. Ora ha scelto di raccogliere una nuova sfida ricca di stimoli e carica di significati: l’organizzazione del festival che anima e vivacizza l’estate di Cremona, con un’offerta articolata, rivolta ad un pubblico intergenerazionale e trasversale per provenienza, interessi e gusti. A supportare PubliAEventi nella predisposizione del calendario del Festival di Mezza Estate contribuisce Puzzle srl, società di music show business ideata che ha sede a Parma ed è attiva con successo dal 2007 nel campo dell’organizzazione musicale e artistica in una vasta fetta di Nord Italia.
«Cremona è una delle città più belle d’Italia e, in quanto tale, necessita di un palcoscenico internazionale – commenta il presidente di PubliAEventi Antonio Piva -: il nostro obiettivo non è solo quello di far divertire e intrattanere ma, soprattutto, di offrire una immagine di Cremona come luogo che vive di cultura, forte di un patrimonio (quello liutario, in primis) che tutto il mondo invidia».
«Il Festival di Mezza Estate si presenta con un carnet di appuntamenti certamente in grado di arricchire il bagaglio culturale di un pubblico ampio – dichiara la direttrice artistica Ilaria Gradella -. La varietà e la qualità della proposta promettono di intercettare una gamma diversificata di spettatori che, come insegnano le precedenti edizioni, provengono da un territorio vasto, di natura interregionale».
Da mezzogiorno di oggi i biglietti degli spettacoli sono disponibili sul circuito Vivaticket(www.vivaticket.it). A Cremona i biglietti saranno in vendita dal 15 giugno al botteghino dell’Arena Giardino, in viale Po, tutti i giorni dalle 16 alle 19 e alla nuova biglietteria all’angolo tra via Antico Rodano e via Palestro dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19. Per i dettagli sui singoli spettacoli, dai prossimi giorni sarà possibile consultare il sito www.festivalmezzaestate.it
Ecco il calendario degli spettacoli:
Mercoledì 29 giugno ore 21
NEW DANCE DRAMA in ORIGINS
Con Thomas Johansen
Direzione artistica Susan Kikuchi e Adria Ferrali
Domenica 3 luglio ore 21
TONY HADLEY (cantante degli Spandau Ballet)
Mercoledì 6 luglio ore 21
MAURIZIO CROZZA in FENOMENI
prima nazionale
Sabato 16 luglio ore 21
Serata di gala: ELEONORA ABBAGNATO danza per Antonio Stradivari
esclusiva per il Festival di Mezza Estate
Mercoledì 20 luglio ore 21
MARIO BIONDI e BIG ORCHESTRA
Domenica 24 luglio ore 21
HOOVERPHONIC
Domenica 4 settembre ore 21
I LEGNANESI in FAM FREC E … FASTIDI
Giovedì 8 settembre ore 21
LA SIRENETTA – Il musical
prima nazionale
Sabato 10 settembre ore 21
LUCIO DALLA & band
Venerdì 16 settembre ore 21
LILLO E GREG
Incasso a favore della Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.