Dolore e coraggio nella lotta al tumore al seno
Sabato 28 maggio convegno all'Auditorium Multimedica in occasione della decima giornata del Sollievo
Chiedi, conosci, curati, combatti il dolore ‘inutile’: è questo lo slogan della 10a Giornata Nazionale del Sollievo a cui partecipano 62 ospedali italiani ‘a misura di donna’, premiati cioè con i ‘Bollini Rosa’ dell’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da).
A Castellanza aderisce all’iniziativa l’Ospedale MultiMedica, polo di eccellenza al femminile il cui Centro di Senologia proporrà sabato 28 maggio un incontro di approfondimento dal titolo “Dolore e Cancro: la forza e il coraggio delle donne contro il tumore al seno”.
«Il dolore cronico più che un sintomo va considerato come malattia e l’accesso alle terapie che possono garantire sollievo anche nell’ambito delle cure palliative e per i malati terminali di cancro è una priorità. Nell’iter italiano ha pesato lo stigma culturale all’uso terapeutico di sostanze stupefacenti e tuttora sono critiche la mancanza di investimenti in formazione e ricerca per lo sviluppo di strategie farmacologiche volte a combattere il dolore – spiega Adriana Albini – MultiMedica, anche attraverso l’Associazione Oncologica MultiMedica Onlus ha realizzato un programma di assistenza domiciliare rivolto ad assicurare una continuità assistenziale offrendo un sostegno sanitario, socio-sanitario e psicologico a paziente e famiglia, consentire la scelta del luogo del decesso, limitare l’ospedalizzazione ottimizzando l’uso delle risorse».
Il programma proseguirà con un intervento di Azzurra Cangiano del Centro di Senologia MultiMedica di Castellanza sul tumore al seno, e quindi dalla relazione sul dolore dell’anima di Laura Gangheri dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano
Adele Patrini presenterà quindi l’attività dell’associazione C.A.O.S. onlus, Centro Ascolto Operate al Seno. Infine Gemma Martini, docente in oncologia e formatrice, Annalisa Moscardini e Olivia Pagani di MultiMedica animeranno il dibattito sul dolore del corpo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.