La Renoldi dice addio al consiglio comunale
Vicesindaco per 10 anni fu anche candidata nel 2009: “Lascio il posto a chi ha bisogno di fare esperienza, proseguo nel mio impegno in Unione Italiana”
Annalisa Renoldi si dimette da consigliere comunale. Eletta un anno fa per Unione Italiana insieme all’ex sindaco Pierluigi Gilli, la renoldi è stata per dieci anni vicesindaco della città ed è stata il candidato dell’alleanza Pdl-Lega alle elezioni amministrative del 2009. «L’anno scorso in campagna avevo detto che sarei rimasta un anno e che poi avrei lasciato spazio a qualcuno che avesse la possibilità di crescere» spiega l’interessata.
Le dimissioni sono state presentate in municipio lunedì mattina e la surroga del posto in consiglio avverrà già martedì sera, quando la sedia di minoranza sarà occupata da Pierluigi Bendini. «È interessato a fare questa esperienza – prosegue la Renoldi – ed è giusto lasciare spazio a persone nuove. Chiudo un’esperienza di 15 anni e un po’ di tristezza rimane, ma non ci sono rimpianti. Sono stati anni che mi hanno dato tante soddisfazioni e tante amarezze, non dalla politica ma da alcune persone. Inoltre, con questa amministrazione diventa difficile svolgere in maniera proficua il ruolo di opposizione».
L’attività politica della Renoldi, però, non si ferma a Saronno, tanto che ricopre ancora il ruolo di coordinatrice regionale e tesoriere del gruppo Unione Italiana: «Proseguo con questo incarico anche se i risultati non sono stati come ci aspettavamo. Continuerò poi a occuparmi della mia città, con un ruolo più dietro le quinte».
Un saluto particolare giunge proprio da Gilli: «La notizia mi rattrista, perché da quasi tre lustri durava la nostra collaborazione nella vita amministrativa e politica saronnese: con lei a fianco, quale impeccabile Vice Sindaco, ho vissuto un’intensa stagione nell’amministrazione, durata ben dieci anni; con lei ho ripreso il desiderio di partecipazione istituzionale ed ho condiviso la scelta di Unione Italiana. Non sarà facile cambiare un’abitudine di affiatamento, che ha resistito a tante prove e tensioni ed ha prodotto una collaborazione continua, leale, coscienziosa, competente e rapporti personali consolidati».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.