La MC-Carnaghi è prima. Grazie a Busto

Villa Cortese vince in tre set a Conegliano e sfrutta l’imprevisto ko di Bergamo per scavalcarla in extremis in vetta alla classifica. Nei quarti di finale sfida alla vincente tra Modena e Castellana

La festa della MC-Carnaghi alla Zoppas Arena ha un’invitata in più, sia pure assente per motivi di forza maggiore: le odiate “cugine” della Yamamay fanno a Villa Cortese il regalo più bello della stagione, espugnando a sorpresa Bergamo e consentendo alle biancoblu di raggiungere proprio all’ultima giornata il traguardo del primo posto in classifica. E per quanto poco possa contare, è pur sempre la garanzia di giocare in casa tutte le partite decisive dei playoff… A Conegliano la MC-Carnaghi ha fatto il suo dovere, soffrendo soltanto in un combattuto secondo set ma dominando il primo e il terzo; non ha inciso il turn over attuato da Abbondanza, che ha dato ancora spazio dall’inizio a Negrini (stavolta al posto di Hodge) e Lanzini. Confortante la prestazione di Aguero, che chiude con 23 punti frutto del 49% in attacco; molto bene anche Lanzini, mentre Cruz appare un po’ in calo. E adesso si aspetta il risultato degli ottavi tra Modena e Castellana per conoscere la prima avversaria della cavalcata verso lo scudetto.

 

LA PARTITA – Formazione rinnovata per Villa, che si presenta in Veneto senza Cardullo e senza Hodge, sostituita da Negrini, mentre Aguero torna nel ruolo di opposto. Dall’altra parte della rete Nesic recupera Gioli e l’azzurra lo ripaga con un sontuoso 50% in attacco più 3 muri, ma purtroppo per lui le percentuali delle altre non sono altrettanto esaltanti. Solo l’inizio del primo set è equilibrato: la MC-Carnaghi piazza un piccolo break di due punti (8-10), ma sul 9-11 prende il volo e passa a condurre 11-14. Vantaggio mantenuto agevolmente (12-16, 15-18, 16-20), malgrado l’ace di Fiorin per il 15-17, e ampliato nel finale fino all’ultimo punto del set firmato da Aguero. Decisamente più complicato il secondo parziale, che pure comincia benissimo per la squadra biancoblu: dopo il 6-8 iniziale, Berg e compagne volano sul 9-14 e poi sull’11-16. Sembra finita, ma Conegliano ha una reazione d’orgoglio e recupera con un parziale di 6-2, tornando a meno uno dalle avversarie. Si lotta punto a punto (21-22) e nel finale Villa rischia anche di sciupare tutto: è la formazione di casa ad avere le prime due occasioni per chiudere, sul 24-23 e sul 25-24. Aguero però sale ancora in cattedra e “gira” il set, annullando il secondo set point; Anzanello si procura la chance del 26-27 che subito Negrini sfrutta con un attacco vincente. A questo punto la gara è virtualmente finita: le venete non hanno più le forze né gli stimoli per opporsi alla MC-Carnaghi che, nel frattempo, sta ricevendo graditissime notizie da Bergamo. Il terzo set è una cavalcata verso la vittoria: 3-8, 5-12 e 10-17 fino al nettissimo 13-25 che chiude nel migliore dei modi la regular season delle biancoblu.

 

 

LE INTERVISTE – Il primo posto fa gola a tutti, ma Marcello Abbondanza conferma le sue dichiarazioni della vigilia: “È una gioia che deve finire già durante il viaggio di ritorno, non conta nulla. Il campionato ricomincia adesso. Oggi ci aspettavamo una gara impegnativa, le avversarie erano le stesse viste in Coppa Italia quando riuscimmo a piegarle solo sul 29-27. Non è stato così perché siamo stati bravi a metterle sotto, poi hanno mollato sapendo che il vero appuntamento per loro era negli ottavi”. Questa l’analisi di Chiara Negrini: “Un’altra ottima gara, siamo state concentrate e incisive sin dall’inizio, spingendo Conegliano a commettere tanti errori. Volevamo vincere per mantenere il secondo posto, abbiamo finito festeggiando il primato in mezzo al campo”.

 

I PLAYOFF – Il campionato di Villa Cortese riprenderà martedì 10 maggio in casa, ma per conoscere la sua avversaria bisognerà attendere l’esito dei quarti di finale: la serie tra Modena e Castellana Grotte prenderà il via mercoledì 4 maggio in Emilia, per proseguire in Puglia venerdì 6 maggio ed eventualmente domenica 8 ancora a Modena. 

 

Spes Conegliano-MC-Carnaghi Villa Cortese 0-3 (18-25, 26-28, 13-25)
Conegliano: Rabadzhieva 9, Dirickx 1, Tonon (L), Marinkovic, Turlea 12, Sangiuliano, Fiorin 3, Rossetto (L), Serafin 2, Crozzolin 3, Gioli 12. All. Nesic.
Villa C.: Anzanello 8, Berg 2, Lanzini (L), Negrini 7, Cruz 9, Cardullo (L), Hodge 1, Aguero 23, Calloni 6, Rondon, Jontes ne. All. Abbondanza.
Arbitri: Giorgio Gnani e Bruno Frapiccini.
Note: Conegliano: battute vincenti 2, battute sbagliate 4, attacco 29%, ricezione 73%-46%, muri 7, errori 22. Villa: battute vincenti 1, battute sbagliate 7, attacco 39%, ricezione 71%-33%, muri 9, errori 15.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.