Tutte le celebrazioni del XXV Aprile
Sono numerose le celebrazioni del 66mo anniversario della liberazione dell'Italia dall'occupazione nazifascista. Ad Angera sarà presente il sindaco di Milano Letizia Moratti
Sono molte le iniziative per le celebrazioni del XXV aprile in provincia di Varese, che quest’anno coincide con il lunedì di Pasqua, molte delle quali sostenute e organizzate dall’Anpi (associaizone nazionale partigiani d’Italia) dall’Aned (Associazione nazionale ex deportati) in collaborazione con le amminsitrazioni comunali.
VARESE –
Venerdì 22 aprile – Ore 18 ritrovo in piazza De Salvo (quartiere Bustecche) partenza per i luoghi della Resistenza varesina: viale Belforte (cippo dedicato a René Vanetti); largo Martiri della Libertà (zona ippodromo); via Morandi Targa C. Ferrari. arrivo al teatrino Santuccio in via Sacco per aperitivo.
Lunedì 25 Aprile ore 8.30, Basilica di San Vittore Santa Messa in suffragio di tutti i partigiani defuntiore 9.15 Corteo per le vie cittadine: piazza San Vittore, Arco Mera (deposizione corona), corso Matteotti, piazza Monte Grappa, via Volta, via Manzoni, piazza Repubblica (deposizione corona al Monumento ai Caduti), via Avegno, via Cavour, largo Resistenza (deposizione corona), Auditorium Sala Montanari, Ex Cinema Rivoli.Sarà presente la Banda Musicale “Giuseppe Verdi” di Capolago.
Ore 10.00 Auditorium Montanari – Ex Cinema Rivoli, via dei Bersaglieri, 1
Discorso del sindaco di Varese Attilio Fontana e celebrazione ufficiale di
Luigi Grossi “Cin” a nome della Federazione Associazioni Partigiane
Ore 13.00 Cooperativa Belforte
Partenza bus per partecipazione alla manifestazione nazionale di Milano (per informazioni: tel. 0332/334407, martedì e venerdì, ore 9.00 – 11.30).
Sabato 30 aprile – Ex Cinema Politeama, piazza XX Settembre
Consegna del “Premio scolastico XXV Aprile”agli alunni delle classi 3ª, 4ª e 5ª delle scuole primarie cittadine che si sono distinti per costante volontà di studio e per disciplinata partecipazione alla vita della società scolastica. Interventi dell’Assessore alle Politiche Educative e Pari Opportunità, Patrizia Tomassini e di Luigi “Cin” Grossi a nome della Federazione Associazioni Partigiane.
Nel corso della cerimonia si esibirà l’Ensemble di sassofoni del Civico Liceo Musicale “Riccardo Malipiero” di Varese, direttore: Giuseppina Levato.
VARESE – Riapre il rifugio antiaereo per ricordare la Varese sotto le bombe leggi l’articolo
BUSTO ARSIZIO – Le manifestazioni sono organizzate dal Comune, in collaborazione con Amici del Tempio Civico – A.N.P.I. – A.N.E.D. – Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra – Associazione "26×1" – Comitato Antifascista – Raggruppamento Patrioti "Alfredo di Dio" – Liceo Artistico Paolo Candiani).
Lunedì 25 aprile sono in programma gli omaggi alle lapidi che ricordano il sacrificio dei partigiani e dei deportati: prima della santa messa in programma al Tempio Civico Sant’Anna alle 9.30, le delegazioni composte da rappresentanti dell’Amministrazione (sia di maggioranza che di opposizione) e delle associazioni si raccoglieranno davanti alle lapidi o ai monumenti dedicati a Cosimo Orrù (al Tribunale), a Rodolfo Gallazzi (via Solbiate), a Mauro Venegoni (via per Cassano), a Romeo Coppe (via Q. Sella), ai deportati della Ercole Comerio (parco via Magenta), a Maurizio Macciantelli (via Lonate). Non mancherà una sosta al Cimitero principale per l’omaggio alla Cripta ai Partigiani e al Sacrario ai Caduti in Guerra. Al cimitero di Sacconago verranno deposte corone davanti alla targa Minelli, al monumento ai Partigiani, al monumento ai Caduti in Guerra. Una sosta anche davanti alla lapide a don Angelo Volontè presso la chiesa vecchia di Sacconago e alla quella intitolata a don Ambrogio Gianotti a S. Edoardo. A Borsano invece si farà tappa alla Cappella ai Caduti e al Portichetto delle Memorie (S. Croce). Ultima tappa la lapide posta sul palazzo comunale sul lato del viale Duca d’Aosta.
Alle ore alle 10 dal Liceo Artistico “Paolo Candiani”-Via Manara è prevista la partenza della fiaccolata degli studenti del Liceo accompagnati dal Corpo Musicale “Pro Busto” che si dirigeranno verso il Tempio Civico Sant’Anna per l’accensione del braciere. Tre studenti proporranno una riflessione sul tema “Agire perché il male non abbia a ripetersi: diventare testimoni”.
Alle 11 il Comitato Antifascista con AllegraBrigataSinetema presenterà "Angelo, passi di una storia in cammino”, letture di stralci di esperienze di vita di Angioletto Castiglioni. Al cittadino benemerito, testimone di verità e liberta, operatore di pace, è dedicata una targa che verrà scoperta subito dopo e che identificherà lo spazio in cui si trova il tempio civico.
Il Corpo Musicale “Pro Busto” concluderà la mattinata con l’esecuzione di alcuni brani tradizionali.
Per tutta la giornata di lunedì, il cortile interno del Palazzo Municipale ospiterà un’anticipazione della mostra “Sui sentieri dei nidi di ragno: Busto Arsizio medaglia di bronzo per la libertà” realizzata dagli studenti del Liceo Artistico.
GALLARATE – Ora e sempre Resistenza: il 25 aprile, ieri e oggi leggi l’articolo
ANGERA – La visita di Letizia Moratti leggi l’articolo
CASSANO MAGNAGO – Mauro Venegoni, "un testamento morale sempre attuale leggi l’articolo
LONATE POZZOLO – La festa della liberazione leggi l’articolo
SAMARATE – Il ricordo del 25 aprile e i Caduti per la libertà leggi l’articolo
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.