Arcumeggia, ai confini del cielo
In mostra alla Sangalleria opere d’arte e documenti inediti di maestri del Novecento
Sabato 16 aprile alle ore 16.00 ad Arcumeggia Casalzuigno sarà inaugurata la mostra dal titolo: Arcumeggia, ai confini del cielo, tra arte e comunicazione presso gli spazi espositivi della Sangalleria e della Bottega del Pittore.
Attraverso l’esposizione di opere d’arte e di documenti inediti, la mostra testimonia il legame che intercorre ad Arcumeggia, primo borgo affrescato d’Italia tra arte, strumenti di comunicazione, media e territorio. Saranno esposte al pubblico, importanti opere d’arte a firma dei noti artisti: Sante Monachesi, Aligi Sassu, Remo Brindisi, Gianfilippo Usellini, Aldo Carpi, Antonio Pedretti, Luigi Montanarini, Albino Reggiori, Carlo Fayer, Umberto Faini, Giuseppe Montanari, Innocente Salvini, Ernesto Treccani, Francesco Menzio e altri importanti artisti che hanno affrescato ad Arcumeggia. Presenti alla mostra anche copie di documenti inediti a firma degli autori (lettere autografe, comunicazioni, articoli giornalistici, manifesti, contributi di critici, fotografie d’epoca inedite).
Il percorso espositivo testimonia il progetto culturale definibile “Cantiere dell’arte in divenire” evidenziando i fattori che hanno permesso di trasformare, la piccola e anonima frazione di Casalzuigno, nella prima “Galleria all’aperto dell’affresco”.
Evento e catalogo a cura di: Flavio Moneta e Luigi Sangalli, ingresso libero.
Con il patrocinio di: Accordo per la Gestione e la valorizzazione del borgo dipinto di Arcumeggia, Provincia di Varese, Comunità Montana Valli del Verbano, Comune di Casalzuigno, Pro Arcumeggia, Università dell’Insubria di Varese.
Orari: sabato: 15.00 – 19.00 – domenica e festivi 10.00 – 12.30, 14.00 – 19.00.
Per info 3395297073 – 3386660262- sangalleria@alice.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.