Foreste e promozione turistica, in arrivo 3 milioni

È questo l'ammontare dei fondi del Gal (Gruppo Azione Locale) Valli del Luinese

bosco fotoSono 12 i bandi di finanziamento recentemente approvati dal GAL Valli del Luinese. In totale le misure di intervento mettono a disposizione di imprenditori agricolo-forestali e soggetti pubblici poco più di 3 milioni di euro per sostenere interventi e investimenti nel comparto rurale. L’obiettivo è creare le strutture per dare al settore un ruolo cardine nello sviluppo del territorio montano, anche in senso turistico.
Il GAL – Gruppo di Azione Locale – è una società a capitale misto pubblico – privato che raggruppa nel suo Consiglio di amministrazione rappresentanti di soggetti pubblici e privati. Lo scopo è individuare criteri condivisi per l’assegnazione dei fondi regionali ed europei stanziati attraverso il Programma di Sviluppo Rurale 2007 – 2013.
Una grossa fetta delle risorse dei bandi recentemente approvati sono destinate al miglioramento, alla manutenzione e alla fruibilità del patrimonio boschivo del luinese. In particolare alle strade di pubblica utilità, incluse nel tracciato VASP (viabilità agro silvo pastorale), sono destinati complessivamente 720.000 euro. Altri 453.000 sono specificatamente dedicati al ripristino delle superfici boschive, 264.000 euro sono indirizzati al recupero dei castagneti, coltura che può rivestire ancora un ruolo strategico per la civiltà prealpina del varesotto e 159.800 euro sono finalizzati ad investimenti relativi all’alpeggio della Forcora.
Agli investimenti delle imprese agricole ed agrituristiche sono riservati quattro bandi di finanziamento per un totale di 730 mila euro. L’obiettivo dei fondi è da un lato quello di incentivare l’ammodernamento delle aziende agricole investendo sulla multifunzionalità e sull’attivazione di strategie per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti, dall’altro quello di ristrutturare fabbricati per sviluppare il turismo rurale creando spazi e strutture per la ristorazione, l’ospitalità e le attività didattiche.
Gli altri bandi sono dedicati a enti locali e soggetti pubblici. 200 mila euro sono il totale dei fondi messi a disposizione per creare incubatoi d’impresa e servizi per l’inserimento lavorativo delle donne, 247.500 destinati allo sviluppo e commercializzazione di servizi turistici e altri 450.000 hanno la finalità di realizzare impianti energetici che sfruttino le fonti di energia rinnovabili.
Questi bandi di finanziamento sono una grande opportunità per il territorio del Luinese ed un suo sviluppo in senso turistico valorizzandone gli aspetti rurali“ commenta il presidente Alessandro Casali. “Il compito del GAL ora è quello che l’informazione sia capillare affinché enti pubblici ed soggetti privati comprendano le effettive potenzialità di questi bandi e le azioni proposte si dimostrino realmente efficaci.”
Il testo completo dei bandi di finanziamento è scaricabile dal sito internet www.galvalliluinese.it e per maggiori informazioni è possibile contattare gli uffici GAL 02 47957208.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.