Ivan Basso vince a Lugano
Il campione cassanese è già in forma per questa pertura di stagione: il successo in volata sul colombiano Duarte, già campione del mondo tra i giovani a Varese 2008; terzo Visconti, vincitore sabato a Varese
Ivan Basso c’è. A Lugano è vittoria in volata sul colombiano Fabio Duarte (Geox), già campione mondiale under 23 a Varese 2008. È il primo successo stagionale per l’asso del pedale di Cassano Magnago in forza alla Liquigas-Cannondale. Terzo a pochi secondi il campione d’Italia Giovanni Visconti, vincitore ieri al GP Insubria, che si aggiudica la volata dei battuti e conferma un momento di eccellente forma.
L’avevamo trovato pochi giorni fa per puro caso a Busto Arsizio, Ivan, durante una pausa degli allenamenti per queste due gare "casalinghe", Insubria e Gran Premio di Lugano. L’avevamo visto bene, sereno e fisicamente pronto, e non ci sbagliavamo.
Ottimo il lavoro di squadra che ha preparato la sua vittoria odierna, tenendo alti i ritmi sui 178,5 chilometri del nervoso percorso luganese. Sull’ultimo strappo di giornata l’attacco del corridore estone Taaramae ha aperto le danze, in sequenza gli hanno risposto Basso, Visconti e Duarte. Quando il corridore venuto dal freddo ha dovuto cedere, anche il siciliano dopo onorevole resistenza non ha potuto seguire il duo di testa Duarte-Basso. L’andino scandiva il passo in salita, con il cassanese a pilotare la discesa. Volata che Ivan lanciava forse troppo presto, vincendola di forza per una ruota o poco più. Dopo il traguardo a braccia alzate, la dedica ad Aldo Sassi, scomparso due mesi fa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
lenny54 su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
ClaudioCerfoglia su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
lenny54 su Attacco Israeliano all'Iran nella notte
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.