“Stati generali dell’Olona” ai Molini Marzoli
La giornata, che mir aalla valorizzazione della Valle e del fiume in vista di Expo, si terrà nel pomeriggio di venerdì 25 febbraio
Quattro mosse per rivalorizzare l’Olona: Piano d’Area, rinaturazione, alimentazione, turismo. Questo il tema degli "Stati generali dell’Olona" convocati per venerdì 25 febbraio dalle ore ore 15.00 presso la sala Tramogge dei Molini Marzoli di viale Cadorna a Busto Arsizio.
Come è noto, scrivono gli organizzatori della giornata, il tema scelto per l’Esposizione Universale di Milano 2015 è Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Questa scelta intende trattare delle tecnologie, dell’innovazione, della cultura, delle tradizioni e della creatività legati al settore dell’alimentazione. Riprendendo tematiche già sviluppate in precedenti edizioni della manifestazione (come ad esempio il tema dell’acqua dell’Expo 2008 di Saragozza), le si vuole riproporre, alla luce dei nuovi scenari e dei nuovi problemi globali, focalizzandosi sul diritto ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente.
Il fiume Olona raggiunge proprio Milano, lambendo il sito espositivo dell’EXPO. Questo corso d’acqua è stato utilizzato e sfruttato in varie forme dall’uomo: oltre che per l’irrigazione dei campi, con le macine dei molti mulini dislocati lungo tutto il suo percorso – alcuni ancora presenti – per l’industria cartaria, tessile e chimica, finendo utilizzato come scarico per tutte le attività e gli insediamenti antropici.
Visto il forte collegamento con i temi di Expo, si ritiene necessario portare all’attenzione di tutti la condizione di questo fiume, recentemente causa di una procedura d’infrazione comunitaria.
Per l’impatto economico e mediatico che l’Expo comporterà, le comunità e le istituzioni dell’Alto Milanese, del Seprio e del Varesotto dovrebbero completare ed ampliare il lavoro per il recupero dell’Olona. Negli ultimi anni infatti, Comuni e Province si sono adoperati per migliorare la qualità delle acque attraverso la collettazione degli insediamenti con gli impianti di depurazione. Sono stati costituiti P.L.I.S. e piste ciclopedonali che ne hanno di molto aumentato la fruibilità. Contemporaneamente, si è iniziato a lavorare per la manutenzione e la rinaturazione delle sponde; alcune voci hanno avanzato l’idea di un ‘ecomuseo’, altre ancora il recupero provvidenziale dei mulini superstiti. Dalla popolazione e dalle associazioni, urge il richiamo alla creazione di un grande parco in grado di servire come polmone per la biodiversità e per l’uomo, entrambi sopraffatti da un territorio fortemente antropizzato, oggetto di continua erosione degli spazi rurali e boschivi sia a causa dell’urbanizzazione civile e industriale, che della realizzazione di opere infrastutturali con altra criticità (Malpensa, Pedemontana, ect).
L’Expo potrebbe essere il catalizzatore per completare questi processi, dando loro un senso compiuto e restituendo il fiume agli abitanti e restituendo al fiume un poco della tanta dignità che gli è stata tolta.
Per discutere e comprendere questi temi con i principali Enti e Istituzioni dell’area Olona, l’invito è alla convocazione degli Stati Generali dell’Olona, il 25 febbraio p.v. Il programma provvisorio dell’iniziativa è allegato nella pagina seguente.
Si richiede formale adesione via email o fax.
e-mail: info@consorziofiumeolona.org
Fax: 02.7740.3324
PROGRAMMA DEGLI INTERVENTI.
15,00 Accoglienza e apertura dei lavori.
Modera: Francesco Lattuada (consigliere comunale PdL – Busto Arsizio)
Saluto di Gianluigi Farioli (Sindaco di Busto Arsizio)
Saluto del dott. Fulvio Miscione (Presidente del Consorzio del Fiume Olona).
15,30 "il Consorzio del fiume Olona come traccia storica e risorsa attuale" – ing. Gioachino Mauri
(Curatore dell’archivio storico del C.F.O.)
15,45 “Milano e Lugano unite dall’Olona” – arch. Marco Pezzetta (Studio Banfi Pezzetta e
collaboratore del C.F.O)
16,00 Intervento del dott. Mario Clerici (Contratti Fiume)
16,15 “Quattro mosse per l’Olona” – Sergio Parini (Osservatorio per la Salvaguardia della Valle
Olona)
16,30 Intervento del rappresentante dei Comuni di “Terre del Seprio”
16,45 Intervento di Gianbattista Fratus (Vicesindaco e Assessore Assetto e Gestione del Territorio
– Ambiente del Comune di Legnano, Consigliere Provinciale delegato per l’Altomilanese)
17,00 Coffee break
17,20 Intervento dell’Amministrazioni Provinciale di Milano
17,40 Intervento dell’Amministrazione Provinciale di Varese
18,00 Intervento dell’Amministrazione Regionale
18,20 Interventi di altri iscritti a parlare
19,30 Sintesi dei lavori e programmazione della prossima seduta di lavoro.
20,00 Chiusura dei lavori (dott.Fulvio Miscione).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.