Attentato di Vienna, le reazioni del mondo politico italiano
Le reazione dopo la sparatoria della serata di lunedì 2 novembre che ha causato morti e feriti nella capitale austriaca
Mentre a Vienna si cerca ancora di ricostruire gli attimi di terrore e paura che hanno causato – nella serata di lunedì 2 novembre – morti e feriti, arrivano dall’Italia le reazioni del mondo politico.
Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha scritto: «Ferma condanna dell’attentato che questa sera ha colpito la città di Vienna. Non c’è spazio per l’odio e la violenza nella nostra casa comune europea. Vicinanza al popolo austriaco, ai familiari delle vittime e ai feriti».
Il ministro degli esteri Luigi Di Maio: «Seguiamo con grandissima preoccupazione le terribili notizie che arrivano da Vienna. Un attentato vile, che condanniamo con forza. L’Italia è vicina al popolo austriaco. L’Europa deve reagire».
Il ministro dell’economia Roberto Gualtieri: «Le notizie che arrivano da Vienna sono sconvolgenti. Ancora un vile attentato insanguina la nostra Europa. Vicinanza alle famiglie delle vittime e solidarietà al popolo austriaco. Contro il terrorismo siamo tutti uniti, oggi più che mai».
Dall’account Twitter della Farnesina: «Seguiamo con grandissima preoccupazione le spaventose notizie che ci giungono da Vienna. L’Italia è vicina al popolo e al governo austriaco. Condanniamo con fermezza la barbarie terroristica».
«Tutta la Lombardia è vicina al popolo austriaco nella lotta all’odio e alla distruzione. Il nostro pensiero va alle vittime, ai familiari e a tutta Vienna» scrive invece Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia che esprime così il cordoglio della Giunta regionale per il grave attentato di Vienna. Il sottosegretario ai Rapporti con le delegazioni internazionali, Alan Rizzi, ha contattato il console generale austriaco a Milano, Clemens Mantl, con la quale ha ribadito la vicinanza dei lombardi al popolo austriaco.
L’assessore Regionale Raffaele Cattaneo: «Seguo con preoccupazione è sgomento i drammatici fatti di Vienna e sono vicino a tutto il popolo austriaco. La condanna della violenza e di questi disumani atti terroristici deve vederci tutti uniti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.