Solo due le squadre della provincia in campo per l’ultima giornata del girone d’andata (riposavano William e Sumirago) e il bilancio non è certo positivo: due sconfitte, anche se molto diverse tra loro. Saronno si lascia sfuggire un’occasione per agguantare il quarto posto, ma la gara persa al tie break a Mondovì testimonia ancora una volta di una squadra viva e pronta a lottare fino all’ultimo. In serie C fa più rumore il passo falso di una Wiskey Varese certamente sfortunata (due set persi ai vantaggi) ma anche troppo lontana dai livelli su cui era attesa a inizio stagione. Sumirago e William tornano in campo sabato e si ritroveranno di fronte anche in Coppa Lombardia dal 9 febbraio.
B2 MASCHILE – Saronno si batte per oltre due ore nell’innevata Mondovì, tornando a casa con un solo punto e qualche rammarico. La squadra piemontese, già avversaria nei playoff dello scorso anno, si presenta con Gregorio al posto di Gerbi, mentre sono al completo i biancoblu che però hanno qualche acciacco sulle spalle: Rossi non si è allenato in settimana per problemi a un ginocchio, Gerbella è influenzato. Subito battaglia nel primo set: Mondovì scappa due volte (8-4 e 16-10) ma Saronno, trascinata da un ottimo Bagatin, impatta sul 22-22. Lo spunto finale è dei padroni di casa per il 26-24. Buona partenza di Saronno nel secondo parziale: 1-4. Bottero ristabilisce l’equilibrio in battuta (6-6) ma il servizio di Bagatin regala il 7-9 e gli ospiti gestiscono bene il vantaggio: 13-16, 18-21 con Bertini e ace di Rossi per il 20-25. Ancora un servizio vincente, stavolta di Tascone, propizia il 7-8 nel terzo set; Mondovì pareggia e sorpassa con il neoentrato Gerbi (16-14) e allunga sul 23-19. Bagatin non ci sta e conduce la rimonta fino al 23-22, ma sul 24-23 Ariaudo fa un miracolo su di lui a muro e chiude il set. Combattutissimo il quarto parziale: 8-8, 12-12, 17-17. Sul 23-23 Saronno trova lo spunto giusto grazie a due grandi difese di De Finis: si va al tie break. Partono meglio ancora gli “amaretti” con Rossi e Bagatin (4-7), ma la battuta di Gregorio ribalta il risultato e porta Mondovì avanti 11-8. Saronno riesce nuovamente a recuperare fino al 13-13, poi però Rossi sbaglia la battuta e il successivo muro su Scotti chiude l’incontro. “Non siamo delusi – commenta Claudio Gervasoni – visto il buon momento di Mondovì, che veniva da una vittoria contro Sant’Anna, e le nostre condizioni fisiche precarie: a partita in corso anche Bertini ha accusato un problema al polpaccio”.
Eurorenting Bruno Mondovì-Pallavolo Saronno 3-2 (26-24, 20-25, 25-23, 23-25, 15-13)
C MASCHILE – Non riesce proprio a fare il salto di qualità la Wiskey Varese: dopo il 3-0 su Grassobbio la squadra di Rossi sembrava aver ritrovato i giusti equilibri, e invece a fermare la sua corsa arriva un’altra secca sconfitta per 0-3 (24-26, 24-26, 21-25) sul campo di Bovisio Masciago. Non mancano le attenuanti per la formazione varesina, superata soltanto nel filo di lana nei primi due set, ma certo il risultato finale lascia l’amaro in bocca. Mercoledì 26 la Viar Valvole Sumirago aveva perso per 1-3 (21-25, 19-25, 25-15, 22-25) il recupero con l’Agliatese, completando una settimana non certo felice per le formazioni della provincia. Intanto si è completato il quadro degli ottavi di Coppa Lombardia e all’orizzonte si profila il derby varesino: Sumirago e William Varese si sfideranno per stabilire chi accederà alla fase finale della manifestazione. Andata mercoledì 9 febbraio a Sumirago, ritorno giovedì 17 in viale Belforte. Prima, però, c’è da giocare il derby di campionato: sabato alle 20.30, infatti, Sumirago ospita la Wiskey Varese, mentre la William aspetta la Cerasarda Novate.
Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.