Edalli si conferma: quinto titolo italiano per il ginnasta di Busto
Il campione cresciuto nella Pro Patria Bustese è ancora il "numero uno" nazionale nell'all-around. Ora l'assalto ai titoli di specialità: "Una gara bellissima, felice di aver battuto tanti giovani emergenti"
Chiamatelo LudoviNco: il numero uno della ginnastica artistica italiana è di nuovo lui, Ludovico Edalli, 27 anni ancora da compiere, nato e cresciuto a Busto Arsizio, bandiera della Pro Patria Bustese e oggi tesserato per l’Aeronautica Militare.
A Napoli, Edalli si è confermato per l’ennesima volta campione italiano assoluto, uno “scudetto” che – con questa – si è cucito sulla maglia in ben cinque occasioni: la prima nel 2013, poi nel 2015 e adesso con uno strepitoso tris consecutivo che nel computo dei successi lo mette immediatamente dietro a leggende come Gianni Menichelli e Jury Chechi vincitori di sei titoli (il record assoluto sono gli otto di Guido Figone nell’immediato dopoguerra).
Per centrare la cinquina, Edalli si è imposto in due specialità ovvero la parallela (il suo attrezzo prediletto) e la sbarra, mantenendo però livelli molto alti anche nelle altre quattro esibizioni con qualche sbavatura al cavallo con maniglie. Al termine dell’all-around il talento bustocco ha fatto segnare un ottimo 81,750 che gli ha permesso di tenersi alle spalle l’arrembante e regolare Lorenzo Galli (mai sopra i 14, mai sotto 13) della Agsd Eur che ha concluso con 80,550, ed Edoardo De Rosa, terzo con 80,350.
La conferma di Edalli è importante anche in chiave olimpica: unico azzurro del settore maschile presente a Rio de Janeiro, Ludovico ha già ottenuto il pass anche per gareggiare a Tokyo l’anno venturo, nei Giochi “spostati” (si spera) a causa del coronavirus.
«È stata una bellissima gara – ha dichiarato Edalli ai microfoni di DAZN che ha trasmesso la prova – Sono contento di vedere alle mie spalle tanti giovani che si stanno facendo strada e che si sono dati battaglia fino all’ultimo. Domani ci divertiremo con le finali di specialità». Il riferimento è a oggi – domenica 8 novembre – quando sempre a Napoli saranno assegnati i titoli dei singoli attrezzi. Edalli è il favorito su parallele e sbarra, ma attenzione anche all’altro bustocco Ares Federici al volteggio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.