Gli 80 anni di Luigi Chinetti, artigiano di Cassano Magnago
Classe 1940, aprì la sua attività nel 1966, punto di riferimento per tanti artisti che sono passati dalla cittadina: una passione e un sapere tramandate anche al figlio
80 anni di vita, oltre mezzo secolo di carriera. Un nuovo traguardo per Luigi Chinetti, “maestro” del vetro in Cassano Magnago, che compie oggi – appunto – 80 anni.
Classe 1940, aprì la sua attività nel 1966: l’Atelier Vetreria Chinetti Luigi aveva anche lo scopo di portare arte e cultura all’interno di un periodo economico ancora incerto e privo di riferimento soprattutto nelle piccole province.
«La bottega, termine da lui sempre apprezzato, offrì, altresì, un servizio di vetreria e taglio vetro, lavoro che amò cosi tanto da diventare una vero e proprio punto di riferimento in Cassano e che tutt’ora non è stato dimenticato» racconta con emozione Denis Chinetti, che ha proseguito sulle orme del padre ed è oggi titolare del negozio e ditta Alternative Art.
Tanti gli artisti con cui ha lavorato: Vittorio Maria Di Carlo, Jimmy Longhi, Bruno Manca, Remo Brindisi, Vaccaro, De Natale, Hector Zablach, Di Maria fino a toccare l’Oriente: uno dei sette pittori più importanti pittori del Giappone negli anni’70, autori dell’epoca ad oggi di notevole spessore, scelsero di esporre i loro quadri nel suo Atelier, dove ogni mese organizzò delle vere e proprie mostre.
La mostra di artisti giapponesi«Sempre accompagnato dalla moglie, Callegari Guerrina, insegnò ad essa l’arte del taglio e montaggio cornici mestiere che successivamente, all’età di 7 anni, iniziò ad insegnare a me, portandomi ogni giorno in Bottega, come ‘Garzone’. Tante sono state le difficoltà, la scomparsa improvvisa della moglie, i cambi di sede, l’evolversi dell’arte e dell’economia, lui cercò sempre di congiungere il proprio mestiere al piacere di essere un artigiano umile, disponibile e presente».
Chinetti negli anni OttantaC’è anche un bel messaggio di continuità, nella tradizione che passa di padre in figlio: «La tua attività, 54, la più longeva della provincia, viene portata avanti da me, tuo figlio, rendendo omaggio e onore, ogni giorno, a tutto ciò che hai costruito con l’orgoglio di aver avuto un ottimo insegnante oltre che padre.
La tua presenza sul lavoro, se pur con molte difficoltà, è sinonimo di sicurezza per me e di spinta verso un futuro migliore. I migliori auguri per i tuoi 80 anni».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.