Coronavirus, 3 contagiati nella casa di riposo di Morosolo
Gli anziani ospiti della Rsa sono stati isolati e sono in buone condizioni, senza particolari problematiche. Predisposti i tamponi per personale e ospiti
Il coronavirus è arrivato anche nella casa di riposo Residenza Cardinal Colombo di Morosolo (frazione di Casciago) del gruppo della Fondazione Colleoni De Maestri. La struttura che accoglie in regime d’accreditamento con Regione Lombarda 70 posti letto RSA e occupa una sessantina di dipendenti tra medici, infermieri, operatori socio sanitari e altre figure.
La Rsa era rimasta immune dal virus per tutta la prima ondata, mentre ora, benché i protocolli di sicurezza siano stati rispettati e nonostante si sia chiuso l’accesso a parenti ed esterni ancora prima dell’istituzione della zona rossa, sono 3 gli anziani contagiati al momento. Sono tutti in buone condizioni, non sono segnalate problematiche particolari: sono stati isolati i positivi, sanificate le aree comuni e predisposti tamponi per personale e ospiti per provare a tenere sotto controllo il contagio.
A Casciago il numero rimangono stabili. Sono 56 i cittadini attualmente positivi, 5 dei quali ricoverati in ospedale. Anche in questo caso non sono segnalate situazioni particolarmente problematiche. Restano 2 le classi in quarantena fiduciaria nelle scuole primarie di Casciago e Morosolo, per cui è stata predisposta la didattica a distanza per via della positività di una docente in comune tra le due strutture.
«Faccio gli auguri ai nostri concittadini contagiati è spero possano guarire in fretta -commenta il sindaco Mirko Reto-. Nella Rsa di Morosolo si era riuscito a tenere il virus fuori dalla porta, ora speriamo di ricacciarlo via in fretta. Il direttore sanitario della struttura domani contatterà tutti i parenti per aggiornarli. La nota positiva è che ci sono state parecchie guarigioni e non tantissimi nuovi contagiati, segno che se si rispettano le regole si può fronteggiare l’emergenza».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.