Qualità della vita: Varese al sedicesimo posto in Italia
Nella annuale classifica di Italia Oggi, Varese scala 20 posizioni. È seconda tra le province lombarde dopo Monza
La provincia di Varese scala ben 20 posizioni nella classifica della qualità della vita stilata da Italia Oggi e si piazza al 16° posto contro il 36° del 2019.
«È sicuramente una buona notizia – Commenta il sindaco Davide Galimberti – che premia i tantissimi sforzi che stiamo facendo in questi anni per migliorare la città capoluogo. Quest’anno siamo la seconda provincia lombarda in classifica, solo dopo Monza, e miglioriamo in diversi parametri presi in considerazione, dall’ambiente alla sicurezza».
L’annuale classifica redatta da Italia Oggi e Università La Sapienza di Roma, giunta alla ventiduesima edizione, pone al primo posto quest’anno Pordenone e premia con un grande balzo in avanti Varese con un punteggio di 701,69.
«Nonostante il periodo difficile che stiamo vivendo a causa della pandemia – prosegue il sindaco – gli indicatori presi in considerazione rispecchiano una città che si è rimessa in moto e sta lavorando per migliorare la qualità della vita anche come attrattore per nuovi residenti e possibili investimenti. Siamo inoltre al lavoro ogni giorno per attutire l’impatto che questa seconda ondata dell’emergenza sanitaria sta avendo nella nostra provincia».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Chissà come mai, nonostante tutte le critiche da parte dei leghisti di turno (città degradata, amministrazione inefficiente ecc.) siamo in una posizione invidiabile nella classifica. Ai posteri l’ardua sentenza.
La classifica è per province, non per città