Maltempo, venerdì prevista un’abbondante nevicata
Il sito della Protezione Civile della Lombardia dirama l'allerta meteo "arancione" per la giornata di domani. Fiocchi anche in pianura almeno fino a tarda sera

Una vasta e profonda depressione interesserà la Lombardia a partire da domani, venerdì 4 dicembre, e almeno fino a domenica 6 dicembre, portando neve anche a bassa quota.
Ad annunciarlo e il sito della Protezione civile della Regione Lombardia, che parla di “allerta arancione”. Le precipitazioni saranno diffuse su tutta la regione con accumuli abbondanti o molto abbondanti su Alpi e Prealpi, moderati sulla Pianura.
In dettaglio: domani il tempo sarà perturbato con precipitazioni diffuse e in estensione a partire dal mattino a tutta la regione; nel pomeriggio si intensificheranno ovunque.
Precipitazioni continue su Alpi e Prealpi mentre sulla pianura risulteranno più discontinue, con un passaggio più intenso da ovest verso est tra tarda mattinata e pomeriggio di domani, venerdì. Accumuli previsti: tra i 5 e i 40 mm sulla pianura con i valori inferiori ad est, più elevati ad ovest su Alpi, Prealpi e Appennino 30-60 mm ma localmente fino a 80-100 mm.
Limite neve fino a quote prossime alla pianura sui settori occidentali al mattino e nei fondovalle; in generale, graduale ed irregolare innalzamento nel pomeriggio/sera in particolar modo sui settori orientali e settori esposti al flusso da sud (Prealpi) mentre sui settori di nordovest e zone interne continuerà a nevicare fino a quote molto basse. “Pertanto – spiega il sito della Protezione Civile – gli accumuli previsti sono da ritenersi equivalenti in cm di neve generalmente oltre i 1000/1300 metri quota mentre alle quote più basse l’accumulo sarà via via inferiore specie sui settori orientali a causa di neve bagnata e contributo di pioggia alle quote più basse”. Intensificazione del vento a tutte le quote fino a moderato o forte, da est sulla Pianura, da sud in montagna oltre i 600/900 metri.
Sabato 05 dicembre condizioni di tempo instabile con possibili nuove precipitazioni deboli o moderate: quantitativi ad oggi piuttosto incerti ma probabilmente inferiori a quelli previsti per venerdì.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.