Le residenze socio sanitarie restano precluse ai parenti
Nonostante le linee guida ministeriali ammettono un allentamento delle restrizioni, Regione Lombardia mantiene i divieti di accesso
RSA blindate o no? Le ultime linee guida ministeriali per per la gestione degli accessi nelle strutture sociosanitarie proponevano soluzioni in vista di una possibile riapertura delle visite ai parenti degli ospiti.
Un’innovazione attesa dato che queste strutture sono chiuse dal marzo scorso. Regione Lombardia, però, non è d’accordo con la possibilità di prevedere, sottoponendo a testa rapidi e in condizioni di sicurezza, il ritorno dei parenti all’interno delle residenze: « La visione restrittiva è da preferire – spiega il direttore socio sanitario Ettore Catanoso – non è ancora il momento di allentare la guardia. Un’eventuale difformità tra testo nazionale e testo regionale vedrebbe prevalere comunque quello lombardo. Sono state introdotte alcune novità per i nuovi ingressi in struttura che prevedono comunque il doppio tampone di cui il secondo, fatto a distanza di 10 giorni dal primo, deve essere negativo».
Nessun allentamento nelle misure restrittive per le RSA e RSD dunque. Si attende l’arrivo del vaccino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.