Luino, positivi in discesa, “ma non abbassiamo la guardia“

Il punto della situazione del sindaco Bianchi. Fondazione Comi, positivi 90 ospiti e 66 operatori

Nella pneumologia covid dell'ospedale di Varese

Scendono i positivi a Luino, il sindaco Enrico Bianchi chiede di non abbassare la guardia mentre rimane pesante la situazione all’interno della Rsa Monsignor Comi, sempre alla ricerca di personale sanitario.

I NUMERI – A Luino oggi i positivi totali sono 246 quattro in meno a quelli di ieri, i guariti sono 21. Una persona ha perso la vita. «La situazione è leggermente in discesa ma occorre non abbassare la guardia», spiega il sindaco Enrico Bianchi che segue l’evolversi della situazione di ora in ora.

MONSIGNOR COMI – Resta altissima la guardi alla Rsa Monsignor Comi dove gli ultimi dati disponibili sulla situazione dei contagi nella struttura risultano essere quelli di lunedì scorso, 7 dicembre: 90 ospiti e 66 operatori sanitari.

«Per quanto riguarda le condizioni degli ospiti, la situazione risulta buona e non ci sono criticità cliniche». Rimane pressante la necessità di reperire medici e personale sanitario: è recentemente sfumata ipotesi dell’assunzione di un medico proveniente da Cosenza che aveva dato la sua disponibilità ma si è indirizzato preso altra struttura. C’è poi il punto dei rapporti fra pazienti e famigliari, sollevato da una lettera di recente pubblicata da Varesenews dove la figlia di una degente chiedeva maggiori possibilità di contatto con la madre.

«Vorremmo evidenziare che i contatti non erano stati sospesi del tutto ma si erano diradati e abbiamo già riattivati in maniera continuativa», spiegano dalla struttura. «L’obiettivo è di gestire e garantire l’assistenza dovuta ai nostri ospiti. Il personale è a disposizione in modo encomiabile e non ci sono carenze di attenzioni verso gli ospiti», concludono dal Comi.

di
Pubblicato il 09 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.