In cima alla montagna per aspettare il Natale, con la neve e Monteviasco nel cuore
Una piccola spedizione di carabinieri e amanti del borgo isolato da due anni si è spinta lungo la mulattiera per raggiungere il paesino in occasione della messa coi residenti
Hanno lavorato per il paese come sempre e per l’occasione particolare, l’attesa messa di Natale che grazie anche all’impegno dei carabinieri è stata celebrata oggi, 13 dicembre a Monteviasco: sono i pochi residenti che ancora resistono fra le nevi che imbiancano la Val Veddasca.
Nella giornata, baciata dal sole la colonna di militari è partita per raggiungere a piedi la frazione montana abbellita dalla nevicata che solo qualche giorno fa è caduta abbondante rendendo bene il clima natalizio, ma anche il senso di isolamento vissuto dai 7 residenti, isolamento rotto dalle visite periodiche dei carabinieri che anche oggi hanno portato un po’ di vita fin quassù.
Così il cappellano militare ha celebrato la funzione religiosa nella chiesa appositamente agghindata per l’occasione, coi banchi spolverati di fresco e i fiori riusciti ad arrivare fin quassù.
È una piccola comunità raggiunta e stretta dall’affetto dei militari e delle persone arrivate percorrendo il sentiero, complici anche le norme che hanno permesso un allargamento della maglia, consentendo lo spostamento anche da altri comuni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.