In cima alla montagna per aspettare il Natale, con la neve e Monteviasco nel cuore

Una piccola spedizione di carabinieri e amanti del borgo isolato da due anni si è spinta lungo la mulattiera per raggiungere il paesino in occasione della messa coi residenti

Curiglia, la messa per aspettare il Natale

Hanno lavorato per il paese come sempre e per l’occasione particolare, l’attesa messa di Natale che grazie anche all’impegno dei carabinieri è stata celebrata oggi, 13 dicembre a Monteviasco: sono i pochi residenti che ancora resistono fra le nevi che imbiancano la Val Veddasca. 

Galleria fotografica

Monteviasco, la messa per aspettare il Natale 4 di 7

Nella giornata, baciata dal sole la colonna di militari è partita per raggiungere a piedi la frazione montana abbellita dalla nevicata che solo qualche giorno fa è caduta abbondante rendendo bene il clima natalizio, ma anche il senso di isolamento vissuto dai 7 residenti, isolamento rotto dalle visite periodiche dei carabinieri che anche oggi hanno portato un po’ di vita fin quassù.

Generica 2020

Così il cappellano militare ha celebrato la funzione religiosa nella chiesa appositamente agghindata per l’occasione, coi banchi spolverati di fresco e i fiori riusciti ad arrivare fin quassù.

È una piccola comunità raggiunta e stretta dall’affetto dei militari e delle persone arrivate percorrendo il sentiero, complici anche le norme che hanno permesso un allargamento della maglia, consentendo lo spostamento anche da altri comuni.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 13 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Monteviasco, la messa per aspettare il Natale 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.