Pasin: “Somma ha bisogno di progetti a lungo periodo”
Dal fronte dell’opposizione Pd, Jimmy Pasin, parte da una riflessione sulla viabilità sommese per allargarla ad un discorso di progettualità di lungo periodo che «manca a chi amministra in questo momento»
«Il vero problema è che a Somma si dà il via libera allo sviluppo della città a prescindere dalla realizzazione delle infrastrutture». Dal fronte dell’opposizione Pd, Jimmy Pasin, parte da una riflessione sulla viabilità sommese per allargarla ad un discorso di progettualità di lungo periodo che «manca a chi amministra in questo momento».
«Il centro commerciale sul Sempione, dove si registrano quotidianamente problemi di viabilità, è diventato tale grazie anche al via libera dell’amministrazione comunale. Quello che prima era un grande magazzino con poche attività di tipo artigianale, diventerà un vero e proprio centro commerciale».
L’opinione di Pasin è che «quell’area non funziona con centri commerciali impostati in quel modo, è un problema proprio dal punto di vista viabilistico». Questo, secondo l’ex candidato sindaco, è sintomatico di come gli annunci della maggioranza finiscano nel nulla: «da quello che osserviamo non possiamo dire che da parte dell’amministrazione ci sia la volontà di non fare alcune cose. Quella c’è, almeno dalle parola degli amministratori. Se però questo è vero, vuol dire che c’è un’impossibilità di realizzarle davvero, un’incapacità di progettare quello che succederà nel futuro. Negli scorsi 5 anni non si sono fatti grandi piani o progetti ma solo pavimentazioni e piazze. Tutto è predisposto per un’azione che produca i suoi frutti nel breve periodo».
Per questo Pasin considera sintomatico il problema viabilistico di somma, «lunico modo per risolverlo è la costruzione della tangenziale, di un sistema che circumnavighi Somma. Solo che si tratta di un progetto che dispiegherà i suoi effetti nel lungo periodo, un progetto che magari inaugurerà un’altra amministrazione nel futuro. Ed è per questo che non viene seguito seriamente, ora siamo esattamente come cinque anni fa, non è cambiato niente. Siamo alle chiacchere e alle promesse di 6 anni fa».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.