Un successo la sperimentazione sul deflusso delle acque del Maggiore: e ora si alza il livello
Più che positivi i risultati ottenuti nei 5 anni di sperimentazione. Il tavolo tecnico consolida la futura regolazione del livello da 1,25 mentre a 1,35. Lanciata la proposta di elevare sino a 1,50
Miglioramento del deflusso ecologico e maggiore quantità di risorsa idrica disponibile in periodi di grave scarsità rappresentano i valori più rilevanti della riuscita sperimentazione coordinata nell’ultimo quinquennio dal Tavolo Tecnico della regolazione estiva del Lago Maggiore.
Nell’incontro online dei principali attori della sperimentazione – guidata dall’Autorità Distrettuale del Fiume Po – i partners dell’iniziativa, a partire dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (che ha verificato periodicamente gli effetti e le dinamiche che incidono anche sulla sicurezza idraulica), hanno analizzato da diverse prospettive i risultati del Tavolo operativo.
Il Segretario Generale Meuccio Berselli ha apprezzato il provvedimento consolidando come regola futura la possibile regolazione del livello del Lago da 1,25 mt a 1,35 mt e ha inoltre lanciato la proposta di avanzare una ulteriore sperimentazione a quota 1,50 mt, naturalmente solo per alcuni brevi periodi dell’anno nei mesi estivi.
Va specificato infatti un elemento idraulico fondamentale e cioè che ogni centimetro di risorsa idrica invasata all’interno del Lago Maggiore nella fascia 100 cm-150 cm sull’idrometro di Sesto Calende corrisponde a circa 2,2-2,4 milioni di metri cubi; pertanto i 35 cm guadagnati arrivando a 135 cm valgono ogni volta si raggiunga quella quota a circa 77-80 milioni di mc.
«Si tratta – sottolinea Berselli – non di volume di acqua, ma di un volume di regolazione disponibile per un utilizzo multiplo utile al territorio, all’ambiente, alla biodiversità e naturalmente all’economia a base irrigua».
Tutti gli articoli sul deflusso minimo vitale del Lago Maggiore
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.