Guida pratica alla filantropia, perché la bontà non basta
Elisa Bortoluzzi Dubach e Chiara Tinonin firmano una guida al mondo della filantropia. Schede tecniche, consigli ma anche regole per avviare una collaborazione proficua e gratificante
La “relazione è generosa” se chi è coinvolto soddisfa il proprio desiderio. Il fine per cui si partecipa è diverso ma unico è l’obiettivo ed è il raggiungimento dell’appagamento.
La parola mecenatismo fa parte della storia dell’uomo. Si ritrova già nei testi classici e ha permesso a noi italiani di ricevere in eredità un patrimonio artistico e culturale unico. Il Rinascimento può considerarsi il periodo di massimo splendore perché i suoi fasti sono ancora oggi a nostra disposizione.
Ma non è solo la cultura il terreno dove crescono e si alimentano collaborazioni proficue.
Spesso si distingue tra mecenatismo, proprio del mondo dell’arte e della musica, e filantropia propria del campo sociale.
Qualunque sia il settore, qualunque l’obiettivo la chiave per entrare in questo mondo è sempre la generosità. Ma questo sentimento così nobile non è sufficiente. Occorrono anche tecnica e relazione, tempo e professionalità
“La relazione generosa” è un libro che introduce al mondo della filantropia e del mecenatismo. Scritto da Elisa Bortoluzzi Dubach e Chiara Tinonin, il libro è un manuale dove storia, psicologia e tecnicismi si alternano e mescolano per dare la dimensione della complessità ma, al contempo, delle regole di un mondo dove l’elemento centrale rimane l’umanità con le sue sfaccettature ematiche e generose.
Schede operative guidano il lettore passo passo lungo le diverse fasi dalla nascita del progetto, alla scelta del benefattore all’avvicinamento sino alla nascita della relazione e al suo mantenimento nel tempo.
187 pagine che mettono i luce i passaggi spinosi, gli errori comuni ma anche le soluzioni e i suggerimenti per cambiare in corsa le regole così da ottimizzare i risultarti.
I caratteri di beneficiato e benefattore consentono di scoprire i risultati potenziali a seconda della compatibilità a meno delle due personalità.
Consigli, suggerimenti e tecniche sono comunque alla base del disegno delle due autrici che vorrebbero costruire una società generosa mettendo a sistema un modo di relazionarsi vecchio come l’uomo e da sempre capace di costruire valore per l’intera società attuale e futura.”
La relazione generosa. Guida alla collaborazione con filantropi e mecenati
Elisa Bortoluzzi Dubach e Chiara Tinonin
FrancoAngeli, 2020
pp. 185, 23 Euro
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.