Primo grande concerto del 2021 per la stagione musicale dell’Università dell’Insubria con il maestro Iannone
Sarà un pianoforte Fazioli gran coda ad attendere il maestro Pasquale Iannone venerdì 5 febbraio alle 17. Concerto a porte chiuse trasmesso in diretta streaming

Primo grande concerto 2021 per la stagione musicale dell’Università dell’Insubria, che entra nel vivo del ventennale con un ospite di riguardo e uno strumento maestoso: è un pianoforte Fazioli gran coda ad attendere il maestro Pasquale Iannone venerdì 5 febbraio alle 17. Anche questo appuntamento si tiene a porte chiuse nell’aula magna del rettorato, a Varese, nel rispetto delle norme anti-Covid, ed è offerto gratuitamente in diretta sul canale Facebook dell’ateneo, dove le registrazioni restano fruibili per il pubblico.
Il programma è dedicato a Ferenc Liszt, il Paganini del pianoforte, del quale si propone la Sonata in si minore e la trascrizione della Settima Sinfonia di Beethoven, del quale nel 2020 ricorrevano i 250 anni dalla nascita.
«Sarà come ascoltare una intera orchestra – commenta Corrado Greco, direttore artistico della stagione dalla sua nascita nel 2001 –. Pasquale Iannone ha una capacità sbalorditiva di suonare anche musica molto complessa, è carismatico, internazionale, è stato allievo del napoletano Aldo Ciccolini, uno dei più importanti pianisti italiani del secolo scorso. Ascoltarlo in questo concerto è una grande opportunità per il nostro pubblico».
La stagione dell’Insubria prosegue altri quattro appuntamenti: il 26 marzo «La musica del cinema» con l’Ensemble Fadiesis; il 16 aprile Mozart con Federica Repini, Claudio Mansutti e il Quartetto Indaco; il 7 maggio le più famose arie d’opera italiane con i fratelli Aurelio e Paolo Pollice; il 4 giugno concerto per organo e pianoforte con Giulio Mercati e Corrado Greco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.